Mastercalss di Fisarmonica. Alexander Selivanov, Accademia “Gnessin” di Mosca – 11/15-09-2017

Mastercalss di Fisarmonica

Alexander Selivanov, Accademia “Gnessin”

di Mosca

Da lunedì 11 a venerdì 15 settembre 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- lunedì 11 settembre 2017 dalle 9:00 alle 18:00, aula 22 del Conservatorio "A. Boito";

- martedì 12 settembre 2017 dalle 9:00 alle 18:00, aula 22 del Conservatorio "A. Boito";

- mercoledì 13 settembre 2017 dalle 9:00 alle 18:00, Auditorium del Carmine;

- giovedì 14 settembre 2017 dalle 9:00 alle 18:00, aula 22 del Conservatorio "A. Boito";

- venerdì 15 settembre 2017 dalle 9:00 alle 18:00, aula 22 del Conservatorio "A. Boito";

La Masterclass sarà l’occasione per confrontarsi con uno dei migliori interpreti e docenti del panorama internazionale. Vincitore di prestigiosissimi concorsi, Alexander Selivanov è un docente affermato, spesso invitato a tenere Laboratori e Masterclass in Europa, Asia e America. Verrà approfondito in particolare il repertorio originale russo per fisarmonica e verranno confrontati e arricchiti i metodi di studio e di insegnamento. Mercoledì 13 settembre alle 20.30 Selivanov terrà un concerto liberamente aperto al pubblico nell'Auditorium del Carmine.

Alexander Selivanov: nato nel 1979 a Kazan (Tatarstan, Russia), è docente di fisarmonica nell'Accademia Musicale Russa "Gnessin" ed è vicepresidente del comitato di musica CIA (IMC-UNESCO). Si è laureato in fisarmonica (con Viatcheslav Semionov) e in direzione d'orchestra (con Boris Demchenko e Sergey Kolobkov) presso l'Accademia "Gnessin". Ha vinto numerosi concorsi di fisarmonica in Spagna, Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Russia tra cui il primo premio nelle competizioni "Coupe Mondiale", "Klingenthal" e "Castelfidardo". Ha vinto anche concorsi di musica da camera come "Coupe Mondiale" e "Composer of XXI century" in duo con Yulia Amerikova (fisarmonica). Tiene concerti in Europa, America e Asia come solista, in duo e con famose orchestre e direttori quali: State Academic Symphony Orchestra ”Evgeny Svetlanov” diretta da Vladimir Jurowski, Capella Symphony Orchestra diretta da Gennadie Rozhdestvensk, Orchestra Filarmonica di Mosca guidata da Pavel Kogan, Academic Russian Orchestra of Russian TV and Radio, “Rossia” State Academic Ensemble, “Ossipov” National Instruments Orchestra, Symphony Orchestra of Moscow Conservatory. Ha suonato in sale da concerto come: Moscow Conservatory Concert hall, Kremlin Concert Hall, “Gnesins” Academy Concert Hall e “Tchaikovsky” Concert Hall. Gli studenti della classe di fisarmonica di Alexander Selivanov sono vincitori di Concorsi internazionali come la Coupe Mondiale and Moscow International competition of accordion players. Alexander Selivanov tiene regolarmente seminari e masterclass di fisarmonica in Russia e all'estero. È membro della giuria di competizioni nazionali e internazionali come Coupe Mondiale, Premio Internazionale di Castelfidardo, Roland VAccordion Festival. è inoltre l'organizzatore di concerti, conferenze e eventi di fisarmonica in Russia. Ha organizzato anche concorsi e festival: selezioni nazionali per la Coupe Mondiale e Trophee Mondiale, Roland V-Accordion Festival Russia, “B-A-G” international competition, e il festival internazionale “Italians in Russia”.

Giorgio Dellarole, giorgio.dellarole@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass