Master class con Alicia Molina (canto), Diana Pérez (composizione) e Sonia Carillo (piano e performance) – dal 16 al 20-02-2015

16, 17, 18, 19 e 20 febbraio 2015

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Il programma:

Lunedí 16 febbraio, Sala Merulo,  ore 10.00 - 14.00
Presentazione del corso a cura della prof.ssa Sonia Carillo
TEMATICHE:
1. "La voce attraverso la musica di Diana Perez": Diana Pérez
2. "Tecniche estese della voce": Alicia Molina
Pausa
3. Lavoro con gli altri studenti (compositori e strumentisti)

Da martedì 17 a giovedì 19 febbraio, Aula 9, ore 10.00 - 14.00
Lavoro con studenti compositori e strumentisti

Venerdì 20 febbraio, Sala Verdi, dalle 16.00 alle 19.30
Prova generale (ore 16.00 - 17.30) e Concerto (ore 18.00 - 19.30)

Le tematiche trattate riguarderanno lo studio delle potenzialità della voce umana, nell'incontro con gli strumenti, le nuove tecnologie e con arti diverse. Si tratta di tematiche quanto mai attuali, che offrono strumenti di conoscenza professionale che possono arricchire il bagaglio culturale e professionale di ciascun allievo. Agli allievi di Triennio e Biennio saranno riconosciuti crediti formativi, sulla base del numero di ore di presenza. Per gli studenti dei corsi C.p.A. e del Vecchio Ordinamento sarà invece rilasciato, dalle docenti spagnole, un attestato di partecipazione. La Master Class è nata dalla collaborazione internazionale tra il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" e il Conservatorio Superior de Música de Málaga. L'iniziativa è aperta a studenti e docenti interessati di tutti i Dipartimenti.

I DOCENTI DEL CORSO:

Diana Pérez (compositrice)
Nata a Algeciras (Cádiz) nel 1970, è docente del Conservatorio di Musica di Malaga (Musica Acustica, Organologia) e coordinatrice del Laboratorio di Musica Elettroacustica e Computer Music. Ha inoltre lavorato come Professore Associato presso il Dipartimento di Comunicazione Audiovisiva e Pubblicità dell'Università di Malaga.
La sua ricerca compositiva si concentra particolarmente attorno alle potenzialità della voce umana nell'incontro con le nuove tecnologie, cercando di miscelare arti diverse.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione.
Interessata all'uso del live electronics ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Alicia Molina (soprano)
Nata a Baza (Granada). Ha sviluppato una lunga esperienza come cantante d'Opera dal Barocco ai giorni nostri. Insegna canto al Conservatorio di Musica di Malaga e nella Scuola di Arte Drammatica di Siviglia. Inoltre collabora con la Coral Carmina Nova e il Gruppo Vocale Jácara.
La sua attività artistica è atta a promuovere la diffusione dell'arte contemporanea, in stretta collaborazione con compositori ed esecutori odierni.
Esegue concerti con varie formazioni cameristiche e con programmi che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea.
Ha ricevuto premi in numerosi concorsi nazionali.

Carillo Sonia Aparicio (pianista)
Nata a Malaga, come pianista ha tenuto numerosi Recital in varie città spagnole, europee e nei paesi sudamericani come il Cile , il Brasile e l'Argentina.
Ha ricevuto una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri per due anni consecutivi borsa Intercampus E / AL nelle specialità di Armonia e Musica da Camera.
Ha completato i corsi di dottorato della Scuola di Comunicazione di Malaga nella specialità di " Comunicazione e Musica" . Attualmente lavora per il suo dottorato in questa facoltà.
Attraverso il programma Ll / P Erasmus , è stato invitata più volte in centri musicali europei per tenere conferenze, lezioni e concerti.
Attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica di Malaga in veste di accompagnatrice  di musica vocale e strumentale.

Per informazioni e iscrizioni: Prof. Luca Tessadrelli, luca.tessadrelli@conservatorio.pr.it e Prof. Sauro Rodolfi, sauro.rodolfi@conservatorio.pr.it