Maestro di te stesso: le strategie per gli insegnanti. Corso di aggiornamento per docenti a cura della prof.ssa Federica Righini – 14-12-2017

Maestro di te stesso: le strategie per gli insegnanti. Corso di aggiornamento per docenti a cura della prof.ssa Federica Righini – 14-12-2017

 

 

 

Maestro di te stesso:

le strategie per gli insegnanti

Corso di aggiornamento per docenti

a cura della prof.ssa Federica Righini

Giovedì 14 dicembre 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", Sala Verdi

 

 

 

Calendario:

- giovedì 14 dicembre 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, Sala Verdi del Conservatorio "Boito"

 

Descrizione:

Nato dalla pluriventennale ricerca di Federica Righini e Riccardo Zadra, entrambi concertisti e didatti, il percorso Maestro di te stesso ha permesso a ormai moltissimi musicisti di affrontare e risolvere molte delle difficoltà incontrate nel loro percorso artistico e professionale, quali problemi tecnici e posturali, paura del pubblico, difficoltà nel gestire efficacemente lo studio, problemi di autostima, calo di entusiasmo e motivazione. Il corso si propone di illustrare ai docenti ad utilizzare le tecniche e le le strategie di Maestro di te stesso per potenziare i loro metodi di insegnamento migliorare l' 'efficacia della comunicazione e per offrire ai propri studenti nuove risorse e stimoli. Il corso utilizza molteplici strategie tratte dai più importanti percorsi di sviluppo del potenziale umano e dai principali metodi di consapevolezza corporea come la Programmazione Neuro-Linguistica, la Mindfulness, il metodo Feldenkrais, l’Integrazione posturale, la Bioenergetica, lo Yoga.

  

Federica Righini, pianista, è pioniera nella ricerca sulla scienza della performance musicale in Italia Dal 1995 condivide con il pianista Riccardo Zadra una ricerca volta ad esplorare l’interazione tra gli aspetti tecnico-corporei e quelli psicologici, emotivi e creativi nello studio e nella performance musicale. Insieme hanno creato Maestro di te stesso un percorso che sviluppa e potenzia le capacità e le risorse specifiche del musicista, aiutandolo a ritrovare le proprie motivazioni profonde, a migliorare la sua capacità comunicativa, a gestire il suo mondo emozionale, e ad ottimizzare il suo metodo di studio. Il loro lavoro, unico nel suo genere, da diversi anni riscuote vasto interesse e consenso anche da parte di famosi musicisti in Italia e all’estero, primo fra tutti il M Aldo Ciccolini. A tutt’oggi più di mille e cinquecento musicisti (studenti, professionisti e insegnanti) hanno frequentato i loro corsi. Nel 2004 il loro progetto di “Psicofisiologia dell’esecuzione musicale”, è stato approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca che lo ha inserito tra le materie dei corsi accademici di secondo livello nei Conservatori italiani. Negli anni la loro attività si è ulteriormente sviluppata nella creazione di percorsi individuali di ‘coaching’ per musicisti professionisti interessati a superare difficoltà o tematiche psicofisiche specifiche e personali, quali problemi tecnico-posturali, blocchi della memoria, paura del pubblico. Il loro libro ‘Maestro di te stesso’, edito da Curci nel 2010, continua a riscuotere interesse e successo in ambito musicale e artistico come pubblicazione di riferimento tuttora unica nel suo genere. Federica Righini ha maturato negli anni una vastissima esperienza nel campo delle discipline di sviluppo del potenziale umano e dei principali metodi di consapevolezza corporea (Dinamica mentale, Integrazione posturale, Tecniche di respirazione naturale, Feldenkrais, Bioenergetica) che le ha consentito di applicarne i principi e le strategie all’interpretazione e alla didattica musicale. Insegnante riconosciuta del corso Avatar®, un percorso che esplora i meccanismi creativi della coscienza, ha conseguito tra l’altro il Master Pratictioner in Programmazione Neuro Linguistica, certificata dalla NLP Society di Richard Bandler, e ha frequentato i corsi di formazione presso il Laboratorio della Comunicazione del CIPRE (Centro Incontri Prospettiva Relazionale) di Torino. Il suo originalissimo approccio didattico coniuga un particolare lavoro energetico con l’approccio fisiologico alla tecnica strumentale e le consente di lavorare efficacemente con tutti gli strumentisti, con i cantanti e con i direttori di coro e di orchestra, ai musicisti jazz e pop. Particolarmente riconosciuto è il suo approccio alla tecnica pianistica, frutto anche della straordinaria esperienza didattica maturata all’Ecole Internationale de Piano di Lausanne di Fausto Zadra e con il quale ha studiato e poi collaborato per diversi anni in qualità di assistente insegnando a studenti diplomati provenienti da vari paesi europei e da diverse scuole pianistiche. Federica Righini ha iniziato gli studi musicali all’età di quattro anni e a cinque ha intrapreso una precocissima attività concertistica. Diplomata al Conservatorio “G. Verdi” di Torino con il massimo dei voti e la lode, è stata premiata in numerosi concorsi e ha tenuto recitals in Italia e in Europa, esibendosi anche come solista con numerose orchestre sinfoniche e da camera, quali l’Orchestra della RAI e l’Orchestra della Radiotelevisione rumena. Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con Orazio Frugoni, Alexander Lonquich, Jorg Demus. Ha svolto intensa attività come pianista camerista, nelle più svariate formazioni, collaborando con affermati musicisti italiani e stranieri, tra i quali il chitarrista Frederic Zigante, il fagottista Daniele Damiano, il viloncellista Manuel Zigante, il violinista Gabriele Pieranunzi, alcune prime parti dell’Orchestra Filarmonica di Montecarlo quali il flautista Lucien Viora e l’oboista George Desert. Dal 1993 al 1997 ha lavorato come pianista accompagnatore presso l’Accademia Chigiana di Siena. Vincitrice di quattro concorsi per titoli ed esami D.M. 18/6/’90, ha ottenuto il ruolo in Pianoforte principale nel 1995. Federica Righini insegna Pianoforte principale, Psicofisiologia dell'esecuzione musicale e Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea presso Conservatorio di Vicenza, ha insegnato Psicofisiologia dell’esecuzione musicale presso il Conservatorio di Adria dal 2004 al 2012 e dal 2004 al 2015 ha insegnato a Psicofisiologia dell'esecuzione musicale presso il Conservatorio di Trieste. Dal 2013 insegna Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea presso l’Accademia di Direzione Corale Piergiorgio Righele. Tiene numerosissime Masterclass e seminari presso Conservatori, Scuole, Accademie e Associazioni musicali. In quanto esperta di comunicazione, di Pnl e di tecniche di gestione emozionale, viene spesso invitata a tenere corsi di aggiornamento per tutte le tipologie di docenti delle scuole secondarie.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Prof. Giovanni Battista Gatti: giovannibattista.gatti@conservatorio.pr.it