Legislazione e organizzazione scolastica: seminario a cura di  Aluisi Tosolini – 9-02-2018

Legislazione e organizzazione scolastica: seminario a cura di Aluisi Tosolini – 9-02-2018

 

 

Legislazione

e organizzazione scolastica:

cosa può chiedere la scuola

al settore educational degli enti musicali

Seminario a cura di Aluisi Tosolini

Venerdì 9 febbraio 2018

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Aperto agli esterni

Il seminario è inserito nell'ambito delle attività formative del Master di primo livello "Addetti al Settore Educational presso Enti Musicali", ed è aperto a tutti gli studenti del Conservatorio nonché ai professionisti dell'ambito musicale e agli insegnanti generalisti e specialisti di musica delle istituzioni scolastiche.

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

 

 

 

Calendario:

- venerdì 9 febbraio 2018 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, Sala Merulo del Conservatorio "Boito";

 

Descrizione:

Il seminario, tenuto da Aluisi Tosolini (Dirigente Liceo Scientifico e Musicale Attilio Bertolucci di Parma e Coordinatore Cabina di Regia della Rete Nazionale dei Licei Musicali e Coreutici Italiani), è  inserito nel Master "Addetto al settore educational presso enti musicali" ed è aperto anche agli esterni, al costo di 20,00 €.

Il docente affronterà i seguenti argomenti:

A. I SOGGETTI

a) La recente evoluzione del settore musicale nell’ambito del sistema scolastico: l’insegnamento di educazione musicale nelle scuole del Primo ciclo e il DM 8, le SMIM (scuole medie a indirizzo musicale), la nascita dei Licei Musicali e Coreutici (dpr 89/2010)

b) Le reti ed i comitati: la Rete nazionale Licei Musicali e Coreutici italiani, il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica

c) Gli enti musicali: tipologia ed evoluzione

B. LA NORMATIVA

a) Analisi in particolare del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60, Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (GU Serie Generale n.112 del 16-5-2017 - Suppl. Ordinario n. 23). 

b) Analisi dei decreti ministeriali conseguenti, in particolare del decreto interministeriale del Piano triennale delle arti.

C. L’INTERAZIONE

a) Analisi di buone pratiche di interazione tra scuola e enti musicali

 

 

 

Nato a Tricesimo (UD) nel 1959, Aluisi Tosolini vive a Parma. Ha conseguito la laurea in Pedagogia presso l’Università degli studi di Parma, frequentando poi il Corso di Perfezionamento in Metodi e tecniche delle comunicazioni multimediali e Didattica multimediale presso l’Università di Ferrara. Ha insegnato Filosofia e Scienze Umane presso gli istituti magistrali e licei delle scienze umane fino al 2001 per passare poi alla carriera di dirigente scolastico. Attualmente è Dirigente scolastico del Liceo Scientifico, musicale e sportivo Attilio Bertolucci di Parma. Ha insegnato per 7 anni Didattica (MPED 03) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e presso la SSIS dell’Università di Parma. Componente dal 2011 della Cabina di Regia della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici costituita presso il MIUR – Direzione generale Ordinamenti, dal novembre 2015 è coordinatore della cabina stessa e della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici. Membro del Comitato Paritetico tra Ministero della Pubblica Istruzione e Coordinamento Enti Locali per la Pace per la gestione del protocollo di intesa tra MPI e Enti Locali Per la Pace (2007; 2015; 2016). Membro della Commissione del Ministero della Pubblica Istruzione per le problematiche dell'educazione interculturale (DM 25.06.1997 e DM 12.04.2000). Ha al suo attivo decine di pubblicazioni di ambito pedagogico didattico e centinaia di interventi formativi presso istituzioni scolastiche, centri di formazione, istituzioni pubbliche sui più rilevanti temi educativi.

 

Per informazioni e iscrizioni:
prof.ssa Tiziana Rossi, tiziana.rossi@conservatorio.pr.it