L’arpa in orchestra. Masterclass a cura di Laura Papeschi – 18-02-2019

L'arpa in orchestra

Masterclass a cura di Laura Papeschi

Lunedì 18 febbraio 2019

Parma, Aula 20 del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

- Lunedì 18 febbraio 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, Aula 20 del Conservatorio “A. Boito”;

La masterclass affronterà diversi aspetti della professionalità dell'arpista in orchestra: la collocazione adeguata dello strumento (i riferimenti sonori e il contatto col direttore); come prepararsi per un'audizione; i passi d'orchestra. Il workshop è aperto a studenti interni ed esterni.

Laura Papeschi dal 2001 è prima arpa presso l’Orchestra della Fondazione Teatro "C.Felice" di Genova, dopo aver vinto numerose audizioni in orchestre, tra le quali la Dusserdorfer Synphoniker Deutsch Oper am Reihn (Duesseldorf-Germania), nella quale è stata 1° Solo Harfenistin. Ha collaborato e collabora come prima arpa con la Fondazione Arena di Verona, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Il “Teatro Bellini” di Catania, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, l’Orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano, l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e il Teatro Comunale di Bologna. E' stata inoltre per molti anni prima arpa dell'Orchestra "Città Lirica" (Pi,Lu,Li,Torre del Lago Puccini Festival). Nata a Firenze ha studiato arpa con Elisabetta Rossi presso il Conservatorio L.Cherubini dove si è diplomata col massimo dei voti nel ‘91. Nel giugno 1996 ha conseguito il diploma del corso di perfezionamento di Arpa presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia in Roma. Ha seguito corsi di perfezionamento in Italia e all’estero con i Maestri J. Liber, S. Mildonian e F. Pierre, E. Degli Esposti, anche presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha vinto numerosi primi premi in diversi Concorsi quali: 3° Conc. Internaz. di Musica “Città di Tortona (93)”, IX° Conc. Naz. di Esecuz. Musicale “Franz Schubert” (Tagliolo Monferrato, 95), “V Concorso Nazionale Giovani Musicisti” di Montescudo, IV Concorso Musicale Internazionale “Riviera del Conero” (96) e il 2° premio al Concorso “Città di Asti”(‘91), Svolge intensa attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche anche con i solisti del Teatro Carlo Felice di Genova e dal 1995 al 2005 ha fatto parte del gruppo strumentale "Nuovo Contrappunto" formatosi nell’ambito del Laboratorio di musica contemporanea presso la Scuola di Musica di Fiesole coordinato dal M° Mario Ancillotti. Da tempo si dedica all’arpa celtica e alla cultura tradizionale irlandese. Ha insegnato Arpa presso i Conservatori Statali di Musica di Messina, Potenza e Sassari. Attualmente è docente di Arpa presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca.

Prof.ssa Emanuela Degli Esposti

emanuela.degliesposti@conservatorio.pr.it