L’agente lirico e l’agente di spettacoli dal vivo. Incontro-Studio con dibattito – 25-11-2016

L'agente lirico e l'agente di spettacoli dal vivo

Incontro-Studio con dibattito

Venerdì 25 novembre 2016, ore 16.00-19.00

Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"  - Sala Merulo

- Venerdì 25 novembre 2016 dalle 16:00 alle 19:00, Sala Merulo del Conservatorio "A. Boito";

L'incontro è finalizzato a illustrare e descrivere agli allievi la figura professionale dell'agente lirico e, più in generale, dell'agente di spettacolo e concerti. Tale figura, infatti, rappresenterà, per coloro che dopo il Conservatorio intraprenderanno la carriera solistica, un collaboratore essenziale per la promozione professionale e per il reperimento di scritture artistiche. I relatori tratteranno il tema dall'ottica delle rispettive competenze: i giuristi approfondiranno gli aspetti contrattuali e legali, gli agenti e gli artisti quelli pratici e professionali. La finalità didattica del progetto è di far conoscere l'attività delle agenzie teatrali e i principali strumenti utilizzati nel settore per un più consapevole approccio al sistema delle scritturazioni teatrali, anche a fini di orientamento. Al termine dell'incontro è previsto un dibattito aperto alle domande degli allievi.

Modera e conclude Prof.ssa Adriana Cicogna, Docente di Canto del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Relazioni:

La storia dell’agente lirico nella tradizione del teatro d’opera italiano
Dott. Massimiliano Damato, Cantante e Agente lirico
Dott. Giuseppe Oldani, Agente lirico – Presidente ARIACS

Il mandato/procura di rappresentanza artistica
Avvocato Michele Lai, dedito alla materia

La produzione di un’opera lirica con particolare riguardo al Giappone
Dott.ssa Yumi Anna Yaginuma, Cantante, Agente e Produttore lirico

Il contratto di scrittura artistica dei cantanti solisti
Avvocato Emanuela De Roma, Dottore di ricerca in diritto sindacale e del lavoro

La professione dell’agente lirico
Dott.ssa Alessandra Catteruccia, Cantante e Agente lirico

La selezione del personale artistico nel teatro d’opera italiano
M° Cristiano Sandri, Direzione Artistica Maggio Musicale Fiorentino e Teatro Regio di Parma.

Per informazioni :

Prof.ssa Adriana Cicogna, adriana.cicogna@conservatorio.pr.it