Laboratorio Tastiere e Prassi Storiche: Masterclass a cura di Enrico Baiano – 09/10-03-2017

Laboratorio Tastiere e Prassi Storiche

Masterclass a cura di

Enrico Baiano

Giovedì 9 e venerdì 10 marzo 2017

Auditorium del Carmine

- giovedì 9 marzo 2017 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

- venerdì 10 marzo 2017 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

La masterclass coinvolge il Dipartimento di musica antica e il Dipartimento tastiere del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", rivolgendosi agli allievi di clavicembalo, pianoforte e fisarmonica. Le lezioni si concentreranno sull'interpretazione di Preludi e fughe tratti dal Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach. Particolarità della masterclass saranno alcuni momenti di confronto nei quali gli allievi eseguiranno gli stessi Preludi e fuga al clavicembalo, al pianoforte e alla fisarmonica, stimolando così un dialogo, per andare alle radici del linguaggio e approfondire le modalità con cui diversi strumenti declinano un comune argomento.

Enrico Baiano è oggi considerato uno dei più completi ed interessanti interpreti sulla scena della musica antica. Nel suo approccio interpretativo si combinano sapientemente rigore storico-stilistico, libertà espressiva e grande virtuosismo; una non comune capacità di sfruttare le risorse timbriche ed espressive del clavicembalo gli permette di realizzare crescendo, diminuendo, cantabilità ed effetti orchestrali che rendono ogni concerto un evento. Ha registrato otto cd per l’etichetta ‘Symphonìa’, ora in corso di ripubblicazione per le etichette Pan Classic e Glossa, tutti accolti entusiasticamente dalla critica e più volte premiati; un altro cd dedicato alle Sonate di Scarlatti, pubblicato dall’etichetta Stradivarius, ha vinto il Premio Speciale della Critica Classica di “Musica & Dischi” come miglior album 2013 nella sezione “classica strumentale italiana”. Per Limen Music è in preparazione il Primo Libro del Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach, eseguito su clavicembalo, clavicordo e fortepiano. Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche italiane ed estere e a due film-documentario del regista Francesco Leprino: “Sul nome B.A.C.H.” e “Un gioco ardito” (su Domenico Scarlatti). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Metodo per clavicembalo, edito da Ut Orpheus e tradotto in cinque lingue; Le Sonate di Domenico Scarlatti (in collaborazione con Marco Moiraghi), edito da LIM - Libreria Musicale Italiana; Il discorso musicale, in La narrazione al plurale (a cura di S. Messina), edito da Gaia. Enrico Baiano tiene regolarmente corsi per la Fondazione Italiana per la Musica Antica (corsi internazionali di Urbino), per l’associazione L’Architasto di Roma e per l’associazione L’Amoroso di Bari.

E'’ docente di clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio ‘Domenico Cimarosa’ di Avellino.

Giorgio Dellarole, giorgio.dellarole@conservatorio.pr.it