Laboratorio Tastiere e Prassi Storiche: Le Sonate di Domenico Scarlatti. Masterclass di Enrico Baiano – 5/6-04-2019

Laboratorio Tastiere e Prassi Storiche

Le Sonate di Domenico Scarlatti

Masterclass di Enrico Baiano

Venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019

Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Venerdì 5 aprile 2019 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, Aula 9 del Conservatorio “A. Boito”;

- Sabato 6 aprile 2019 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, Aula Alvini del Conservatorio “A. Boito”;

La Masterclass coinvolgerà il Dipartimento di musica antica e il Dipartimento tastiere e gli allievi di clavicembalo, pianoforte e fisarmonica. Gli allievi presenteranno al docente ospite le esecuzioni, sui rispettivi strumenti, di alcune Sonate di Domenico Scarlatti. Particolarità della Masterclass saranno alcuni momenti di confronto nei quali verranno eseguiti gli stessi brani al clavicembalo, al pianoforte e alla fisarmonica, stimolando così il confronto tra le esecuzioni e tra i diversi caratteri delle composizioni.

Enrico Baiano è oggi considerato uno dei più completi ed interessanti interpreti sulla scena della musica antica. Nel suo approccio interpretativo si combinano sapientemente rigore storico-stilistico, libertà espressiva e grande virtuosismo; una non comune capacità di sfruttare le risorse timbriche ed espressive del clavicembalo gli permette di realizzare crescendo, diminuendo, cantabilità ed effetti orchestrali che rendono ogni concerto un evento. Ha registrato otto cd per l'etichetta Symphonìa, ora in corso di ripubblicazione per le etichette Pan Classic Glossa, tutti accolti entusiasticamente dalla critica e più volte premiati; un altro cd dedicato alle Sonate di Scarlatti, pubblicato dall'etichetta Stradivarius, ha vinto il Premio Speciale della Critica Classica di Musica & Dischi come miglior album 2013 nella sezione classica strumentale italiana. Per Limen Music è in preparazione il Primo Libro del Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach, eseguito su clavicembalo, clavicordo e fortepiano. Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche italiane ed estere e a due film-documentario del regista Francesco Leprino: Sul nome B.A.C.H. e Un gioco ardito (su Domenico Scarlatti). Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Metodo per clavicembalo, edito da Ut Orpheus e tradotto in cinque lingue; Le Sonate di Domenico Scarlatti (in collaborazione con Marco Moiraghi), edito da LIM - Libreria Musicale Italiana; Il discorso musicale, in La narrazione al plurale (a cura di S. Messina), edito da Gaia. Enrico Baiano tiene regolarmente corsi per la Fondazione Italiana per la Musica Antica (corsi internazionali di Urbino), per l'associazione L'Architasto di Roma e per l'associazione L'Amoroso di Bari. E' docente di clavicembalo, clavicordo e fortepiano presso il Conservatorio ‘Domenico Cimarosa’ di Avellino.

Prof. Giorgio Dellarole, giorgio.dellarole@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito