Laboratorio Tastiere e Prassi Storiche. Il pianoforte: conoscere la meccanica per ottimizzare l’esecuzione. A cura di Luciano Del Rio – 04-12-2018

Laboratorio Tastiere e Prassi Storiche

Il pianoforte:

conoscere la meccanica

per ottimizzare l’esecuzione

Laboratorio a cura di Luciano Del Rio

Martedì 4 dicembre 2018

Aula 10 del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- Martedì 4 dicembre 2018 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, Aula 10 del Conservatorio "A. Boito";

L’intervento di Luciano del Rio, presidente dell’Associazione Aiarp, permetterà agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza delle caratteristiche costruttive del proprio strumento. Gli iscritti potranno imparare a ottimizzare gli sforzi, le strategie di studio e di pianificazione dell’aspetto artistico dell’esecuzione. Gli allievi impareranno inoltre a confrontarsi con la figura del tecnico, acquisendo le competenze per esprimersi con proprietà terminologica e precisione nell’evidenziare possibili problemi e nell’avanzare specifiche richieste di intervento.

Luciano Del Rio, considerato uno dei tecnici più competenti del panorama europeo, con oltre sessant’anni di studio, lavoro e confronto con lo strumento, è da anni presidente dell’Aiarp, associazione italiana dei tecnici del pianoforte.

Prof. Andrea Padoca, andrea.padova@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito