LABIRINTI SONORI, seminari internazionali sul rapporto fra creatività, musica e nuove tecnologie, seconda edizione. – Primo incontro: Masterclass di composizione elettroacustica e composizione con il Prof. Iñaki Estrada – 12/15-12-2015

logoMusikagileak                             LogoExtepare

LABIRINTI SONORI - Seconda edizione

Ciclo di seminari internazionali sul rapporto fra creatività, musica e nuove tecnologie.

Primo incontro:

Sabato 12, lunedì 14 e martedì 15 dicembre 2015

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" e Casa della Musica

- sabato 12 dicembre 2015 dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Aula 44 del Conservatorio Boito;

- lunedì 14 dicembre 2015 dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Casa della Musica di Parma (Piazzale S. Francesco 1 43121 Parma PR);

- martedì 15 dicembre 2015 dalle 10:00 alle 13:00, Aula 9 del Conservatorio;

- martedì 15 dicembre 2015 dalle 14:00 alle 17:00, Aula 44 del Conservatorio (spazio per le lezioni individuali);

Come di consueto anche quest’anno la programmazione del ciclo di seminari internazionali "Labirinti Sonori”, incentrato sui diversi aspetti che riguardano la creatività musicale e le nuove tecnologie, offrirà una serie di seminari, masterclass, conferenze e altri eventi tenuti da esperti e docenti provenienti da diverse istituzioni europee, ospiti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. Grazie alla collaborazione fra il Conservatorio e la Casa della Musica di Parma, alcuni di essi si terranno presso gli spazi di quest’ultima istituzione.

Il primo appuntamento di questa seconda edizione propone una serie di conferenze magistrali tenute dal Prof. Iñaki Estrada (titolare della cattedra di composizione presso il Conservatorio Superiore di Musica di Castilla e Leon, Spagna) sulle sue opere, nonché seminari di composizione elettroacustica e per strumenti ed elettronica rivolte in particolare agli allievi di composizione elettroacustica, composizione, direzione d’orchestra ma anche a tutti gli altri studenti del conservatorio.

Labirinti sonori è realizzato con il sostegno dell'Instituto Etxepare e di Musikagileak.

Iñaki Estrada Torío è nato a San Sebastián, Spagna, nel 1977. Ha studiato composizione a Bayonne, Francia, continuando la sua formazione a Parigi con José Luis Campana e successivamente, presso il Conservatorio Superiore di Parigi, con Frédéric Durieux (composizione, nuove tecnologie e composizione.) Nel 2002 ha tenuto diversi seminari e conferenze presso numerose università di Buenos Aires e Santiago (Cile.), nel festival internazionale di musica contemporanea Smash (Salamanca) nonché in occasione della terza Mostra Sonora 2007 del Festival Internacional de musica contemporanea di Sueca, Spagna. Ha ricevuto borse di studio dal Ministerio di Cultura spagnolo, de La Caixa ed è stato “artist in residence” presso il “Colegio de España” a Parigi, della Real Academia di Spagna a Roma (2009 e 2010). Attualmente svolge un'intensa attività compositiva producendo opere tanto strumentali quanto elettroniche. E' docente di composizione presso il Conservatorio Superiore di Musica di Salamanca, Spagna.

Prof. Javier Torres Maldonado, javier.maldonado@conservatorio.pr.it