Labirinti Sonori:  OPERE ACUSMATICHE E VIDEO DI ACHIM BORNHOEFT. Concerto monografico – 30-04-2019 ore 17:00

Labirinti Sonori: OPERE ACUSMATICHE E VIDEO DI ACHIM BORNHOEFT. Concerto monografico – 30-04-2019 ore 17:00

Labirinti Sonori

OPERE

ACUSMATICHE E VIDEO

DI ACHIM BORNHOEFT

Concerto monografico

Martedì 30 aprile 2019, ore 17.00

– Casa del Suono –

Regia del Suono: Diego Cattaneo ed Elia Bonomi

PROGRAMMA:

Elektronische Lesung I *) (1995)

versione spazializzata da Lorenzo Donadei -biennio di Musica Elettronica, Conservatorio di Parma-. Anello Ambisonics

Bannbullen *) (2007)

versione originale - MONO, lampadario

Courage *) (2003)

versione originale, STEREO, anello Ambisonics

Courage **)

versione spazializzata da Miguel Mateos Pérez (Triennio di Musica Elettronica - Erasmus, Conservatorio Superiore di Musica di Castilla y León, Spagna) - Stanza Bianca

Parker had trouble sleeping *) (2002)

video - Stanza Bianca

Elektronische Lesung II  *) (1995)

versione spazializzata da Matteo Tundo -Master in Tecnologie del Suono e Composizione Musicale, Parma - anello Ambisonics

Naturell *) (2009)

versione originale - STEREO, anello AMB

Naturell **)

versione spazializzata da Diego Cattaneo -Master in Tecnologie del Suono e Composizione Musicale, Parma - Stanza Bianca

*) Prima esecuzione italiana
**) Prima esecuzione assoluta

Achim Christian Bornhoeft (1966, Essen, Germania). Dal 1984  al 1986 ha studiato composizione e teoria musicale con il Prof. Gerhard Lisken e insieme pianoforte con Heidi Kommerell. Nel 1986, al termine della sua istruzione scolastica ha vinto il primo premio nel Forum dei Giovani Compositori Tedeschi. Nel 1988 ha iniziato gli studi di composizione strumentale sotto la guida di Nicolaus A. Huber e di musica elettronica con Dirk Reith alla Folkwang University of Arts di Essen, completandoli nel 1994. Nel 1990 ha ricevuto il primo premio in composizione organizzato dalla Cooperativa Neue Musik e il premio Felix Mendelsohn Bartholdy per il suo quartetto d’archi Nächte zwischen den Gezeiten. Nel 1991 ha vinto il primo premio della National Competition of German Music Academies con la sua composizione Ambito, per “corno francese solo” e nel 1993 ha ricevuto il premio della Folkwang University of Arts di Essen. Fino al 1996 Achim Bornhoeft ha lavorato con i coreografi Olimpia Scardi (Cabotina), Stefan Hilterhaus (Floot e invar) e Wanda Golonka (Gegnung). Le loro produzioni sono state rappresentate in diversi teatri tedeschi ed europei. Dopo essersi laureato in composizione ha ricevuto la borsa DAAD per studiare presso il Computer Center for Research in Music and Acoustics (CCRMA) della Stanford University. Fra il 1996 e il 2005 è stato professore presso la Folkwang Academy e le università di Duisburg e Tuebingen. Nel 1998 ha ricevuto la borsa annuale per compositori della Heinrich-Strobel-Stiftung e ha creato diverse coreografie complete (Lumen B, Ellis Is., Thin as paindi) con la sua compagnia di danza. Nel 2001 è stato “artist in residence” allo ZKM di Karlsruhe. Ha fondato la casa editoriale musicale SUMTONE insieme ai compositori Michael Edwards e Ludger Bruemmer. Nel 2003 in Germania ha ottenuto, come artista visivo, la borsa Arts Fellowship del Mummelsee per la sua scultura sonora Orplid und Schilf. Le sue composizioni sono state eseguite in festival internazionali come Donaueschingen Festival, Ultrasound Festival (Berlino), Daegu International Music Festival (Korea), Dialogues Festival (Salisburgo), Klangspruen Schwaz. Conferenze e concerti lo hanno portato in Mongolia (Roaeing Hoofa Festival, Ulaanbaatar), in Kyrgyzstan (Silk Sound Road Festival, Bishkek), Vietnam e Indonesia (Cracking Bamboo, Hanoi/Bandung) e Ucraina (2 Days & 2 Nigths, Odessa). Dal 2005 al 2006 ha lavorato al Institute of Musicology all’università di Tubinga, Eberhard Karls, assumendo nel 2007, la gestione del progetto “Jugend Komponiert”, un workshop per giovani compositori organizzato da Landesmusikrat Baden-Wuerttemberg. Dal 2006 è titolare della cattedra di Composizione Elettroacustica nonché direttore dello Studio for Electronic Music (SEM) del Mozarteum di Salisburgo, dove, nel 2012, è stato anche abilitato in composizione. Incarichi di insegnamento lo hanno portato alle università di Riga, Parma, Lisbona, Salamanca e Seul. Nel 2015 è stato nominato professore e capo del Institute for New Music (INM) del Mozarteum.