Labirinti Sonori, Ciclo di seminari internazionali sul rapporto fra creatività e nuove tecnologie – dal 07-04 al 23-09-2018

LABIRINTI SONORI

quarta edizione

Ciclo di seminari internazionali sul rapporto

fra creatività e nuove tecnologie

Anno accademico 2017-18

Comune di Parma - Casa della Musica

Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Ingegneria Industriale

Parma, Casa della Musica e Casa del Suono

- Sabato 7 aprile 2018 dalle 10:00 alle 18:00, Casa del Suono di Parma;

- Sabato 5 maggio 2018 dalle 11:30 alle 17:00, Casa del Suono di Parma;

- Sabato 15 settembre 2018 dalle 15:30 alle 17:30, Casa del Suono di Parma;

- Domenica 23 settembre 2018 dalle 17:00 alle 18:30, Sala dei Concerti della Casa della Musica;

Labirinti Sonori è un progetto internazionale che nasce dalla collaborazione fra diverse istituzioni di Parma: il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito” , il Comune di Parma - Casa della Musica e l’Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Ingegneria Industriale. In esso si propongono conferenze, masterclass, seminari, concerti e attività pedagogiche tenute da esperti e docenti nazionali ed internazionali il cui centro di gravità è la relazione fra la ricerca sul suono, la creazione musicale e le nuove tecnologie. Sebbene tutte le attività previste siano rivolte agli studenti del conservatorio, molte di esse sono aperte al pubblico. A partire da quest’anno la proposta si arricchisce inoltre di diverse attività inserite nel Master Tecnologie del Suono e Composizione Musicale (www.master-stmc.it), nato dalla collaborazione fra le istituzioni sopra citate.

Analogamente agli anni precedenti, la quarta edizione di Labirinti Sonori concede spazio e importanza significativi alla creazione musicale del nostro tempo e include opere di compositori affermati e brani appositamente creati per le strutture e sistemi di diffusione della Casa del Suono e della Casa della Musica.

PROGRAMMA:

Sabato 7 aprile 2018 - Casa del Suono

LABIRINTI DELL’IMMAGINAZIONE: ACHIM BORNHOEFT

(Link al curriculum di Achim Bornhoeft)

ore 10,00 Conferenza di Achim Bornhoeft

ore 11,30

Achim Bornhoeft (1966)

BANNWALD, SOUNDSCAPE PROJECT , prima esecuzione italiana

(opera diffusa nei diversi sistemi della Casa del Suono)

ore 15,00 Tavola rotonda:

MUSICA SPAZIALE. POSIZIONE E MOVIMENTO DELLE SORGENTI SONORE COME PARAMETRO COMPOSITIVO PRIMARIO.

Partecipanti: Achim Bornhoeft, Gabriele Manca, Dante Tanzi, Angelo Farina, Fabrizio Fanticini. Moderatore: Javier Torres Maldonado.

ore 16,30

Concerto Monografico

Labirinti dell’immaginazione: Achim Bornhoeft

(consulta il programma completo qui)

Sabato 5 maggio 2018 - Casa del Suono

MUSICA NELLO SPAZIO: “GALILEO”, DI DANIEL D’ADAMO

(Link al curriculum di Daniel D'Adamo)

ore 11,30 Conferenza di Daniel D’Adamo

ore 16,00

SPAZI IMMAGINARI E SIDERALI (CONCERTO)

Sabato 15 settembre 2018 - Casa del Suono

LABIRINTI DELL’IMMAGINAZIONE: KARLHEINZ ESSL

(Link al curriculum di Karlheinz Essl)

ore 11,30 The Chances of Chance

Conferenza di Karlheinz Essl

ore 16,30

Concerto Monografico

Karlheinz Essl (1960), compositore e live performance

Domenica 23 settembre 2018 - Sala dei Concerti della Casa della Musica

LABIRINTI DELL’IMMAGINAZIONE: NUOVA CREAZIONE E SPERIMENTAZIONE MUSICALE CON NUOVE TECNOLOGIE A PARMA

ore 16,00 Concerto:

Opere in prima esecuzione assoluta per ensemble ed elettronica, create appositamente per le strutture della Casa della Musica dai compositori iscritti al Master in Tecnologie del Suono e Composizione Musicale

INFORMAZIONI:

Tutti i concerti sono aperti al pubblico a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per iscrizioni in qualità di allievi effettivi alle altre attività si prega di contattare il Prof. Javier Torres Maldonado: javier.maldonado@conservatorio.pr.it

Ai partecipanti che si iscriveranno agli incontri verrà rilasciato un attestato che potrà essere utilizzato per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi.

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito