La professione del cantante lirico: dagli studi al palcoscenico. Conferenza a cura di Anna Maria Meo – 16-01-2019

La professione del cantante lirico:

dagli studi al palcoscenico

Conferenza a cura di Anna Maria Meo

Mercoledì 16 gennaio 2019, ore 10.00

Sala Verdi del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

- Mercoledì 16 gennaio 2019 dalle 10:00 alle 13:00, Sala Verdi del Conservatorio “Boito”;

Anna Maria Meo, Direttore generale del Teatro Regio di Parma, delinea caratteristiche, requisiti e abilità necessarie per far sì che la passione, lo studio e il talento per il canto lirico possano condurre a una professione e a una carriera di successo sui palcoscenici di tutto il mondo.

Anna Maria Meo: musicologa e organizzatrice teatrale e musicale, è Direttore generale del Teatro Regio di Parma dal 2015. Si laurea presso l'Università degli Studi di Siena, frequenta il Corso di perfezionamento per Operatori Musicali presso il Centro di Didattica e Sperimentazione Musicale di Fiesole, cui seguono stages al Maggio Musicale fiorentino e alla Royal Opera House - Covent Garden di Londra. Dal 1990 al 1992 è Direttore di produzione del Progetto Mozart-Da Ponte per l'Ente Teatro Romano di Fiesole, dal 1989 al 2000 è responsabile organizzativo della Fondazione William Walton; dal 1995 al 1998, è Segretario Artistico al Wexford Opera Festival; dal 1998 al 2003 è direttore organizzativo del Centro Tempo Reale di Firenze diretto da Luciano Berio. Dal 2004 al 2006 è responsabile dell'Unità di ricerca nell'ambito dell'elaborazione del suono, la Media Innovation Unit. Dal 2004 al 2009 è Responsabile Progetti Culturali Firenze 2010 – in seguito Firenze Futura. Dal 1994 e per quasi vent'anni è attiva nel settore della prosa in qualità di Direttore organizzativo e amministrativo del Teatro del Carretto. Recentemente ha lavorato a un progetto di Study abroad promuovendo programmi formativi in ambito artistico e scientifico dedicati a studenti provenienti dai principali college statunitensi, in collaborazione con alcune delle più prestigiose istituzioni culturali fiorentine.

Per informazioni:
Prof.ssa Donatella Saccardi, donatella.saccardi@conservatorio.pr.it