La musica vocale da camera di compositori spagnoli e sudamericani  Masterclass Erasmus a cura di Fernando Luigi Marquez Fernandez e Maria Del Carmen Pérez Blanco – 26/29-04-2017

La musica vocale da camera di compositori spagnoli e sudamericani Masterclass Erasmus a cura di Fernando Luigi Marquez Fernandez e Maria Del Carmen Pérez Blanco – 26/29-04-2017

La musica vocale da camera

di compositori spagnoli

e sudamericani

Masterclass Erasmus a cura di

Fernando Luigi Marquez Fernandez (canto)

M. Del Carmen Pérez Blanco (pianista e repertorista)

Da mercoledì 26 a sabato 29 aprile 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni di studenti interni ed esterni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- mercoledì 26 aprile 2017 dalle 15:00 alle 18:00, Aula 9 del Conservatorio "A. Boito";

- giovedì 27 aprile 2017 dalle 10:00 alle 17:30, Aula 12 del Conservatorio "A. Boito";

- venerdì 28 aprile 2017 dalle 10:00 alle 17:30, Aula 12 del Conservatorio "A. Boito";

- sabato 29 aprile 2017 dalle 11:00 alle 12:30, Sala Merulo del Conservatorio "A. Boito";

Il corso è volto ad approfondire le radici della musica spagnola, in cui si evidenziano chiaramente influenze provenienti dal folklore e dalle tradizioni culturali della ricca storia della Spagna. Si apprenderà infatti di come il canto flamenco e la danza ad esso correlata, siano parte integrante e rilevante della cultura di questo paese, e la base fondamentale della musica classica spagnola. Durante lo sviluppo del corso si lavorerà sullo stile e sulla tecnica necessari ad un buon approccio all'interpretazione musicale e vocale, utilizzando un codice esecutivo funzionale ed appropriato.

Fernando Luigi Márquez Fernández inizia i suoi studi musicali a l'età di otto anni. Dopo aver studiato chitarra, organo e pianoforte, inizia la sua formazione lirica ottenendo il Diploma di Canto presso il Conservatorio Superiore di Siviglia. Nel frattempo frequenta corsi di perfezionamento con insegnanti di prestigio quali Ana Maria Sanchez, Miguel Zanetti, David Mason, Helena Larzarska e Manuel Cid. Inoltre, approfondisce la conoscenza della musica contemporanea e la logopedia. Attualmente studia per ottenere il dottorato in Educazione musicale. Nel 1995 debutta col ruolo di Bruhlman nell'opera Werther, al Teatro de la Maestranza di Siviglia. Nello stesso anno è entrato nel Coro de la Maestranza, partecipando a più di quaranta opere. Successivamente, canta nell'opera Il retablo de Maese Pedro di Manuel de Falla e vari recital lirici. Nel 2004 entra a far parte del gruppo da camera “Arpeggione” con il quale esegue più di una dozzina di concerti nelle Isole Canarie. Nel 2008 crea il “Dúo Marso” con la fisarmonicista Maica Sosa con cui esegue numerosi concerti e diversi spettacoli. Inoltre, si specializza ed esegue concerti sulle arie da camera dei compositori Carlos Guastavino e Alberto Ginastera. Nel 2012 comincia a lavorare come baritono, facendo diversi concerti d’opera, zarzuela e oratorio. Ha interpretato anche il ruolo di Papageno (Zauberflöte) e il baritono di Carmina Burana. Nel 2008 inizia un progetto di Musica Vocale Spagnola con la pianista María del Carmen Pérez, facendo concerti e masterclasses a Campobasso, Adria, Latina, Avellino, Cosenza, Palermo e Perugia. Dal 2004, è docente di Canto presso il Conservatorio Superiore di Musica di Malaga.

Maria del Carmen Pérez Blanco è nata a Málaga. Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio della sua città studiando pianoforte col M. Guillermo Carretero e, poi, con il M. Alfredo Gil. Successivamente, si diploma al Conservatorio di Siviglia con la professoressa Elena Orobio. Parallelamente, si diploma in Danza Classica Spagnola. Frequenta vari corsi sul repertorio solista per pianoforte con Ramón Coll, Guillermo González, Hans Graf e altri importante insegnanti. Inoltre, si specializza nel repertorio vocale con professori quali: Miguel Zanetti, David Selig, François Le Roux, Nicolas Krügger (Repertorio francese), María Bayo, Istvan Cserjan e Wolfram Rieger (Liederistica). Come professoressa e pianista collabora con insegnanti quali Eloy Pericet, Bárbara Kasprowicz, Enrique Patrón de Rueda e il Basso messicano Álvaro Ramírez. E' membro fondatore del gruppo “Cantabile”, dedicato alla divulgazione del canto lirico, con il baritono Carlos Álvarez. E' inoltre pianista in diverse formazioni vocali e strumentali come il Trio Cadenza, la Corale “Cármina Nova” e il Teatro Lírico Andaluz. Ha collaborato, come accompagnatore al pianoforte, con il Teatro Cervantes e l’Orchestra Filarmónica di Málaga in produzioni operistiche quali “Ernani” e “Falstaff” di G. Verdi e “La Clemenza di Tito”, di W. A. Mozart, con importanti direttori d’orchestra come Antonello Alemandi, Daniel Lipton, Aldo Ceccato e Luis Remartínez.
Nel 2000 e nel 2009 è stata invitata a lavorare nella”D.C. Opera Ensemble” di Chicago per la realizzazione de La Favorita di G. Donizetti e del Faust di CH. Gounod. Contemporaneamente, ha realizzato vari concerti in diverse città degli Stati Uniti.
Attualmente è pianista accompagnatore presso il Conservatorio Superiore di Málaga.

Prof.ssa Adriana Cicogna,  adriana.cicogna@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass di studenti interni ed esterni