La musica da camera. Masterclass a cura del Trio di Parma – 23/25-11-2017

Ivan Rabaglia, violino

Enrico Bronzi, violoncello

Dal 23 al 25 novembre 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- giovedì 23 novembre 2017 dalle 15:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine, Sala Verdi e Sala Specchi del Conservatorio "Boito";

- venerdì 24 novembre 2017 dalle 15:00 alle 18:00, Auditorium del Carmine, Sala Merulo e Sala Specchi del Conservatorio "Boito";

- sabato 25 novembre 2017 dalle 15:00 alle 18:00, Auditorium del Carmine, Sala Merulo e Sala Specchi del Conservatorio "Boito";

Le lezioni sono aperte agli studenti del Conservatorio e si svolgeranno con i tre docenti impegnati individualmente. (La masterclass è inserita nel Master di Alto Perfezionamento in Musica da Camera). L'orario dettagliato della masterclass è consultabile qui: Master Mdc orario Master e Masterclass I Periodo

Il Trio di Parma si è costituito nel 1990 al Conservatorio "A. Boito” sotto la guida di Pierpaolo Maurizzi e successivamente si è perfezionato con il Trio di Trieste presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena. Il Trio di Parma ha ottenuto i riconoscimenti più prestigiosi con le affermazioni al Concorso Internazionale "Vittorio Gui" di Firenze, al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Melbourne, al Concorso Internazionale della ARD di Monaco ed al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Inoltre, l'Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio di Parma il "Premio Abbiati" per il 1994 quale miglior complesso cameristico. Il Trio di Parma è stato invitato dalle più importanti istituzioni musicali in Italia (Accademia di S.Cecilia di Roma, Società del Quartetto di Milano, Amici della Musica di Firenze, Unione Musicale e Settembre Musica di Torino, Gran Teatro La Fenice di Venezia, GOG di Genova, Accademia Filarmonica Romana…) e all'estero (Filarmonica di Berlino, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Konzerthaus di Vienna, Filarmonica di S. Pietroburgo, Festival di Lockenhaus, Festival di Lucerna, Teatro Colon di Buenos Aires, Amburgo, Dublino, Varsavia, Los Angeles, Washington, Barossa Music Festival Adelaide, Rio de Janeiro, San Paolo, ...). Ha collaborato con importanti musicisti quali Vladimir Delman, Anton Nanut, Hubert Soudant, Pavel Vernikov, Bruno Giuranna, Simonide Braconi, Alessandro Carbonare, Eduard Brunner; ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e per diverse emittenti estere (BBC London, Bayerischer Rundfunk, NDR, WDR, MDR, Radio Bremen, ORT, ABC-Classic Australia). Ha inoltre inciso le opere integrali per trio con pianoforte di Beethoven, Schumann, Brahms, Dvorak, Shostakovich, Ravel, nonchè cd monografici dedicati a Liszt e Pizzetti. Il suo ultimo impegno discografico lo vede impegnato nella registrazione completa dei Trii di Schubert per Decca. Il Trio di Parma, oltre ad un impegno didattico costante nei Conservatori italiani e al Mozarteum di Salisburgo, tiene corsi alla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro. Ivan Rabaglia suona un Santo Serafino costruito a Venezia nel 1740 ed Enrico Bronzi un Vincenzo Panormo costruito a Londra nel 1775.

Prof. Pierpaolo Maurizzi, pierpaolo.maurizzi@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass