La musica da camera in Italia dalla fine dell’Ottocento alla metà del Novecento. Seminario a cura di Gian Paolo Minardi – 11-04-2019

La musica da camera in Italia

dalla fine dell'Ottocento

alla metà del Novecento

Seminario a cura di Gian Paolo Minardi

Giovedì 11 aprile 2019

Parma, Aula 9 del Conservatorio “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Giovedì 11 aprile 2019 dalle 10:00 alle 17:00, Aula 9 del Conservatorio “A. Boito”;

Il seminario, inserito nel Master di Musica da Camera e aperto agli interessati, propone un percorso che inizia dei primi intenti di "sprovincializzazione" di Martucci e Sgambati per poi attraversare il variegato paesaggio della “Generazione dell'80" e arricchirsi di nuovi spunti con quella successiva di Dallapiccola e Petrassi.

Gian Paolo Minardi è nato e ha compiuto i suoi studi a Parma, dove ha insegnato quale professore associato di “Storia della musica moderna” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Oltre a numerosi articoli su riviste italiane e straniere e ad alcune collaborazioni alla stesura di enciclopedie musicali, ha pubblicato: La stellina di Barilli. Ildebrando Pizzetti, la giovinezza. Studi e letture di musica, dal barocco al novecento. Quattro saggi sul novecento musicale italiano. I Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart. La musica da camera di Schubert. Svolge attività critica presso alcune riviste tra cui Amadeus, Opéra International, Classic VOICE. Dal 1973 è critico musicale della Gazzetta di Parma. È stato consulente artistico di alcune iniziative musicali, tra cui il "Festival Mozart" di Salsomaggiore. È stato invitato a far parte della commissione di alcuni Concorsi pianistici internazionali.

Prof. Pierpaolo Maurizzi, pierpaolo.maurizzi@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito