Armonia della musica e Armonia del corpo: un difficile equilibrio. Seminario a cura della dott.ssa Giulia Guidi e del dott. Massimo Ceruso – 20-03-2019

Armonia della musica

e Armonia del corpo:

un difficile equilibrio.

Postura, prevenzione e riabilitazione

nella professione artistica del musicista.

La mano: strumento degli strumenti.

Considerazioni anatomiche e biomeccaniche

della attività strumentale

Seminario a cura della dott.ssa Giulia Guidi

e del dott. Massimo Ceruso

Mercoledì 20 marzo 2019

Aula Merulo del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Mercoledì 20 marzo 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Aula Merulo del Conservatorio “A. Boito”;

Negli ultimi anni si è verificato un crescente interesse per la medicina e la riabilitazione applicata a specifiche patologie del musicista. I musicisti sono colpiti da patologie direttamente riconducibili all’attività professionale, spesso legate alla sindrome da overuse, e a patologie non professionali, come ade esempio la patologia osteoarticolare. Talvolta tali patologie assumono particolare importanza poiché aggravate dalla sollecitazione articolare dovuta all’uso prolungato dello strumento. Scopo di questo corso, inserito nel Master di Alto Perfezionamento in Musica da Camera e aperto a tutti gli interessati, è quello di realizzare un percorso formativo articolato che permetta di individuare i sintomi presentati dal musicista professionista, al fine di una corretta diagnosi e di evidenziare le possibilità di prevenzione e recupero.

Argomenti trattati:

problemi posturali del Musicista: valutazione, prevenzione e trattamento.

La mano : postura e corretto uso

Il pollice del musicista

La lassità ligamentosa e sindromi da overuse e misuse

La distonia focale

Giulia Guidi è Dott.ssa in fisioterapia, terapista specializzata nella riabilitazione della mano e dell’arto superiore e Socio fondatore AIRM Ass.ne italiana riabilitazione mano. Ha pubblicato numerosi studi sul trattamento riabilitativo nella distonia focale del musicista, la traumatologia nella mano del musicista, la riabilitazione di alcuni problemi neurologici riscontrabili nei musicisti, le malattie reumatiche e le sindromi da overuse, l’importanza della lassità ligamentosa nella mano del musicista etc.

Massimo Ceruso è Direttore SODC Chirurgia e Microchirurgia della Mano - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e  professore a contratto dell'Università degli Studi di Firenze. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e capitoli di opere monografiche in Chirurgia della mano, Microchirurgia ricostruttiva, Reumatologia. E' responsabile dell’ambulatorio per il trattamento delle malattie professionali dei Musicisti, presso il C.T.O. di Careggi. Insegna Chirurgia della Mano e Microchirurgia presso la Scuola di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia - Università degli Studi di Firenze. E'  stato presidente della Società Italiana di Chirurgia della Mano dal 2003 al 2005, Secretary General della Federazione Europea delle Società di Chirurgia della Mano (FESSH) dal 2008 al 2011, Corrispondente del Journal of Hand Surgery, European ed. E' membro della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM), della Società Americana di Chirurgia della Mano (ASSH), della Società Giapponese di Chirurgia della Mano (JSSH), della Società Spagnola di Chirurgia della Mano (SECMA), della Società Italiana di Microchirurgia.

Prof. Pierpaolo Maurizzi: pierpaolo.maurizzi@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito