La letteratura del Novecento. Masterclass di fisarmonica a cura di Hans Maier – 15/17-04-2019

La letteratura del Novecento

Masterclass Erasmus di fisarmonica

a cura di Hans Maier

Da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile 2019

Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 15 aprile 2019 dalle 9:00 alle 11:00, Auditorium del Carmine;

- Martedì 16 aprile 2019 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Aula 22 del Conservatorio “A. Boito”;

- Mercoledì 17 aprile 2019 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Aula 22 del Conservatorio “A. Boito”;

Hans Maier: nato nel 1977, studia fisarmonica con Hugo Noth presso la storica Musikhochschule di Trossingen e conclude gli studi, come concertista e come didatta, ricevendo importanti borse di studio (Studienstiftung der Deutschen Volkes, des DAAD sowie, des Japonicum-Stipendiums der Studienstiftung des Deutschen Volkes). Studia anche Musicologia, Cultura e arte giapponese e Letteratura tedesca contemporanea all’Università Ludwig-Maximilians di Monaco di Baviera, laureandosi con una tesi su Toru Takemitsu e la musica occidentale. Segue numerose masterclass, tra le quali spiccano quelle tenute da Martin Haselböck e Jory Vinicour sulla prassi esecutiva storica della musica antica. Svolge intensa attività concertistica, sia come solista, sia come componente di formazioni cameristiche, in prestigiosi festival e teatri europei e giapponesi (Concerts of the Court Castle Chapel – Vienna, Lautwechsel 2005, Gmundener Festwochen 2004, Traumspiele 2002, Artionale 2004, Festival for new music – Monaco di Baviera, Organ Festival – Smarano, Expo 2000 – Gasteig Monaco di Baviera, State Opera and Theatre – Stoccarda, Theatre Bochum, Maytheater Osaka, Reinanzaka-Kyokai – Tokio, Slowackie Theatre – Cracovia, Hofburg Chapel – Vienna, Congress Hall – Böblingen, Cathedral of St. Michel – Bruxelles). Ha effettuato incisioni per ORF, RAI, SWR, 3Sat e Bavarian Broadcasting (BR). Ha collaborato con diversi compositori, tra i quali Albrecht Gürsching e Nikolaus Brass, eseguendo in prima assoluta composizioni a lui dedicate. Dal 2003 al 2007 ha insegnato fisarmonica e musica da camera alla Musikschule di Fürstenfeldbruck. Dal 2007 è subentrato a Hugo Noth come professore di Fisarmonica, Musica da camera e Metodologia alla “Staatlichen Hochschule fur Musik” di Trossingen. Molti dei suoi allievi hanno vinto il concorso giovanile di esecuzione musicale “Jugend Musiziert” e hanno ricevuto borse di studio dalla “Elite of the Bavarian Broadcasting Company”. Hans Maier è presente in Germania, Italia e Svizzera come docente in masterclass e seminari incentrati su una visione unitaria e globale della prassi esecutiva.

Giorgio Dellarole, giorgio.dellarole@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito