La Direzione di coro nella contemporaneità. Masterclass a cura di Vytautas Miškinis – 2/3-12-2019

La Direzione di coro

nella contemporaneità

Masterclass a cura di Vytautas Miškinis

Lunedì 2 e martedì 3 dicembre 2019

Parma, Conservatorio di Musica Arrigo Boito

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 2 dicembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, Sala Merulo del Conservatorio A. Boito;

- Martedì 3 dicembre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, Sala Verdi del Conservatorio A. Boito;

La Masterclass sarà tenuta da uno dei più insigni compositori e direttori di coro europei, Vytautas Miškinis dell'Accademia di Vilnius. Il programma di studio prevede un vario repertorio: musica a cappella, brani per coro e organo e per coro e orchestra del Novecento, fino alla contemporaneità. Le lezioni prevedono sessioni con il coro e con il pianoforte.

È prevista la partecipazione in qualità di effettivi, uditori e anche di coristi.

Vytautas Miškinis è il direttore artistico del coro maschile Ažuoliukas Boys’ and Men’s Choir, professore di direzione di coro all’Accademia Lituana di Musica, presidente dell’Unione Lituana Corale da vent’anni e rinomato compositore. Si è diplomato in direzione di coro presso l’Accademia Lituana di Musica nel 1976. Ha cominciato la sua carriera nell’Ažuoliukas Boys’ and Men’s Choir all’età di 7 anni come cantore e ha continuato come direttore artistico dall’età di 25. Grazie alla sua direzione il coro, dal 1979, ha ricevuto molti riconoscimenti. Per diversi anni ha condotto il Kaunas State Choir e il Vocal Ensemble Museum Musicum. Con questi cori ha vinto numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali. Attualmente è direttore artistico del Festival Corale Lituano.
Ha diretto concerti corali in Europa, Canada, Giappone, Russia, Sud Africa, Hong Kong, Taiwan, Singapore, USA etc. Ha diretto anche numerosi concerti per coro e orchestra. Ha tenuto lezioni e seminari sulla formazione musicale e la direzione di coro in Lituania e all’estero. Ha partecipato a numerosi eventi corali nazionali e internazionali come compositore e consulente. Ha tenuto laboratori ed è stato membro di giurie a concorsi internazionali per la composizione corale e l’esecuzione corale in tutto il mondo. Ha composto circa 400 mottetti sacri a cappella, 20 messe, magnificat, cantate, una Passione secondo San Giovanni, musical e più di 400 canti profani, che sono stati eseguiti regolarmente in Lituania e nel resto d’Europa. Molte composizioni per voci bianche sono state pubblicate in Lituania e altri canti sacri in Francia, Svizzera, etc. È stato insignito in più occasioni di prestigiosi premi statali, come “artista onorato di Lituania”. Nel 2002 è stato nominato autore dell’anno. Cori lituani e stranieri hanno registrato molte sue composizioni. Nello specifico, nel 2010, la casa discografica tedesca Carus Verlag Publishing House, ha pubblicato il CD “V. Miškinis Portrait“ (Consonare Choir), mentre la casa discografica inglese Hyperion ha pubblicato il CD “The Time is Endless” (Choir of Royal Holloway University).

Prof.ssa Ilaria Poldi, ilaria.poldi@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito