La chitarra acustica nel pop. Masterclass a cura di Giorgio Secco – 07-12-2017

NEL POP

Masterclass a cura di Giorgio Secco

Giovedì 7 dicembre 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- giovedì 7 dicembre 2017 dalle 9:00 alle 19:00, Sala Capriate del Conservatorio "Boito";

Durante la masterclass verranno spiegate le tecniche di base, con consigli per la microfonazione in studio e live, in base alla lunga esperienza di Giorgio Secco, che ha lavorato con alcuni dei nomi più noti del panorama pop italiano (Adriano Celentano, Mina, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni).
Le lezioni verteranno inoltre su:

• Tecniche e risorse armonico-melodiche mutuate dal folk americano. Strumming, bluegrass, crosspicking

• Applicazione delle varie tecniche a diversi contesti lavorativi

• Esecuzione di diversi brani dal repertorio bluegrass e folk

• Esecuzione di brani da dischi italiani registrati negli ultimi anni, con basi originali dove possibile

• Confronto con gli studenti e consigli su aspetti tecnici e stilistici.

Giorgio Secco si avvicina giovanissimo alla musica, iniziando lo studio del pianoforte e del solfeggio a soli 11 anni. Intraprende poi da autodidatta lo studio della chitarra, perfezionandosi in seguito con i maestri Giovanni Monteforte e Fabio Jager presso la Scuola Civica di Jazz di Milano e successivamente con Gigi Cifarelli. Contemporaneamente agli studi, inizia la sua lunga carriera, realizzando le prime incisioni per spot pubblicitari e documentari e componendo delle canzoni, che suscitano l'interesse del batterista Tullio De Piscopo, interesse che lo porta a sviluppare i primi contatti nell'abito pop. Negli anni '90 i primi live a Milano assieme ad Alex Baroni e Luca Jurman. In quel periodo anche le prime esperienze televisive in orchestra, per delle produzioni Mediaset. Le sempre più frequenti collaborazioni in studio di registrazione e live lo portano all'attenzione di artisti sempre più rinomati (solo tra i più importanti Adriano Celentano, Mina, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni), e a diventare un chitarrista di riferimento nel panorama musicale italiano. Con il suo gruppo storico, gli Statobrado, ha partecipato e vinto l'edizione del 2000 di Sanremo Rock.

stefano.scatozza@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass