IM VOLKSTON. Seminario a cura di Luigia Mossini Minardi – 09-05-2019

IM VOLKSTON

Seminario a cura di Luigia Mossini Minardi

Giovedì 9 maggio 2019

Parma, Sala degli Specchi del Conservatorio “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Giovedì 9 maggio 2019 dalle 10:00 alle 17:00, Sala degli Specchi del Conservatorio “A. Boito”;

La poesia di Des Knaben Wunderhorn e le composizioni musicali ispirate agli "antichi canti tedeschi" della raccolta di Arnim e Brentano.

Luigia Mossini vive a Parma dove ha compiuto gli studi e dove ha collaborato come assistente e come cultrice della materia presso l’Istituto di Musicologia diretto da Claudio Gallico. E’ stata consigliere della Società italiana di musicologia presieduta da C. Gallico. Oltre a numerosi saggi su riviste e programmi di sala, ha compilato alcune voci di compositori parmigiani per la MGG (Die Musik in Geschichte und Gegenwart). In prevalenza si è occupata dei rapporti tra letteratura e musica, con particolare attenzione al pensiero romantico: ‘Farfalle di un’isola lontana’: Jean Paul e SchumannIl motto come guida: la Mottosammlung di Robert SchumannGoethe nella ricezione di R. Schumann; ha partecipato al Festival Internazionale di Portogruaro con due titoli: 2006/7 sul tema Fantasiecon Fantasia e Fantasieren: immaginare e improvvisare; 2007/8 sul tema Il viaggio in musica con ‘Di paesi e luoghi lontani’. Nel maggio del 2000 ha tenuto un Seminario di cinque giorni sul tema ‘Attorno a Schumann’.

Prof. Pierpaolo Maurizzi, pierpaolo.maurizzi@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito