Il XX secolo svizzero: Ernest Bloch e Frank Martin. Masterclass a cura di Laurent Gay – 12/13-02-2018

Il XX secolo svizzero:

Ernest Bloch e Frank Martin

Masterclass a cura di Laurent Gay

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2018

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito)

- lunedì 12 febbraio 2018 dalle 10:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio "Boito";

- martedì 13 febbraio 2018 dalle 10:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio "Boito";

La Masterclass è finalizzata ad approfondire brani di due autori svizzeri, Ernest Bloch e Frank Martin, entrambi nati a Ginevra alla fine del XIX secolo, per incontrare pagine ricche di qualità e intessute di linguaggi piuttosto desueti nello studio ordinario della direzione d’orchestra. Prestigiosa la guida di queste due giornate di lavoro: il maestro Laurent Gay, direttore svizzero di livello internazionale, nonché docente ai corsi superiori di direzione d’orchestra del Conservatorio di Ginevra. La masterclass é rivolta, in veste di allievi attivi, a tutti gli studenti di direzione d’orchestra e, in veste di uditori, a tutti gli studenti che ne facessero espressa domanda.

Laurent Gay è docente di direzione d'orchestra nella Haute Ecole de Musique - Conservatoire Supérieur de Musique de Genève. Ha diretto numerosi concerti in Europa, Asia, Sudamerica con un vasto repertorio. Ha collaborato regolarmente con Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra da camera di Losanna, Ensemble Contrechamps e Orchestra dell´Opera Nazionale di Lione. Ha diretto anche l'Orchestra da camera di Ginevra, l'Orchestra della Svizzera Italiana, la Sinfonietta di Losanna, l'Orchestre de Bretagne, l'Orchestre des Pays de Savoie, l'Orchestre Régional de Basse-Normandie, l'Aalborg Symphony Orchestra (Danimarca), la Daejon Philharmonic Orchestra (Corea), la Bahia State Symphony Orchestra (Brasile), l'Ensemble Orchestral de Genève (di cui è stato direttore artistico dal 1986 al 1996) e l'Orchestre du Festival Amadeus (di cui è stato direttore artistico dal 1999 al 2004). Lavorando anche nel campo operistico, ha diretto molte produzioni liriche, specie all'Opéra di Losanna, all'Opéra Nazionale di Lione e all'Opéra Reale di Versaille. Molte di queste produzioni sono state trasmesse su numerosi canali Tv e radio svizzeri e francesi. Ha inciso alcuni dischi con l'Orchestra del Festival Amadeus, l'Ensemble Contrechamps e l'Orchestra da Camera di Losanna.

Prof. Pietro Veneri, pietro.veneri@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito