IL XIX SECOLO FRANCESE. Masterclass di direzione d’orchestra a cura di Laurent Gay – 8/9-04-2019

IL XIX SECOLO FRANCESE

Masterclass di direzione d’orchestra

a cura di Laurent Gay

Lunedì 8 e martedì 9 aprile 2019

Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 8 aprile 2019 dalle 10:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito”;

- Martedì 9 aprile 2019 dalle 10:00 alle 19:00, Aula 19 del Conservatorio “A. Boito”;

Agli studenti partecipanti verranno proposti brani di autori francesi del XIX secolo, per affrontare pagine ricche di qualità ed intessute di linguaggi piuttosto desueti nello studio della direzione d’orchestra. Prestigiosa la guida di queste due giornate di lavoro: il maestro Laurent Gay, direttore francese di livello internazionale, nonché docente ai corsi superiori di direzione d’orchestra del Conservatorio di Ginevra.

La master class è rivolta, in veste di allievi attivi, a tutti gli studenti di direzione d’orchestra e, in veste di uditori, a tutti gli studenti che ne facessero espressa domanda.

Laurent Gay è docente di direzione d'orchestra nella Haute Ecole de Musique - Conservatoire Supérieur de Musique de Genève. Ha diretto numerosi concerti in Europa, Asia, Sudamerica con un vasto repertorio. Ha collaborato regolarmente con Orchestre de la Suisse Romande, Orchestra da camera di Losanna, Ensemble Contrechamps e Orchestra dell´Opera Nazionale di Lione. Ha diretto anche l'Orchestra da camera di Ginevra, l'Orchestra della Svizzera Italiana, la Sinfonietta di Losanna, l'Orchestre de Bretagne, l'Orchestre des Pays de Savoie, l'Orchestre Régional de Basse-Normandie, l'Aalborg Symphony Orchestra (Danimarca), la Daejon Philharmonic Orchestra (Corea), la Bahia State Symphony Orchestra (Brasile), l'Ensemble Orchestral de Genève (di cui è stato direttore artistico dal 1986 al 1996) e l'Orchestre du Festival Amadeus (di cui è stato direttore artistico dal 1999 al 2004). Lavorando anche nel campo operistico, ha diretto molte produzioni liriche, specie all'Opéra di Losanna, all'Opéra Nazionale di Lione e all'Opéra Reale di Versaille. Molte di queste produzioni sono state trasmesse su numerosi canali Tv e radio svizzeri e francesi. Ha inciso alcuni dischi con l'Orchestra del Festival Amadeus, l'Ensemble Contrechamps e l'Orchestra da Camera di Losanna.

Prof. Pietro Veneri, pietro.veneri@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito