Il Suono Svelato: Mozart incontra a Parma la “Regina della notte”. Guida all’ascolto a cura di Gabriele Mendolicchio – 17-12-2019 ore 18:00

Il Suono Svelato

Mozart incontra a Parma

la “Regina della notte”

Guida all'ascolto a cura di Gabriele Mendolicchio

Martedì 17 dicembre 2019, ore 18.00

– Auditorium del Carmine –

Con studenti del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Durante il primo viaggio in Italia (1769-1771), costellato da importanti tappe e occasione di maturazione musicale, Wolfgang Amadeus Mozart e il padre Leopold incontrarono a Parma il famoso soprano Lucrezia Agujari. Il giovanissimo Mozart conobbe, cioè, la sua “Regina della notte” e ne rimase affascinato e folgorato. L’episodio sarà il punto di partenza per investigare sulla vita del celebre soprano, ascoltare Arie inedite a lei dedicate ed entrare nel mondo operistico del Settecento, epoca del virtuosismo canoro, di acceso dibattito sul melodramma, dominata dallo strapotere dei cantanti. Lucrezia Agujari, donna cosmopolita che cantò nei più importanti teatri italiani ed europei, frequentò i maggiori intellettuali, filosofi e scrittori del suo tempo, amò Parma dove si stabilì e morì.