Il Suono Svelato: Maderna eclettico. Guida all’ascolto a cura di  Leonardo Bartali, Carla Rebora, Leonardo De Marchi – 26-11-2019 ore 18:00

Il Suono Svelato: Maderna eclettico. Guida all’ascolto a cura di Leonardo Bartali, Carla Rebora, Leonardo De Marchi – 26-11-2019 ore 18:00

Il Suono Svelato

Maderna eclettico

Guida all’ascolto a cura di Leonardo Bartali,

Carla Rebora, Leonardo De Marchi

Martedì 26 novembre 2019, ore 18.00

– Auditorium del Carmine –

Ensemble suono condiviso del Conservatorio “ Arrigo Boito”

Leonardo De Marchi e Leonardo Malucelli, chitarra

Marco Pedrazzi e Monica Rossetti, pianoforte

Agnese Contadini, arpa

Rebecca Roda, oboe d’amore

Jessica Gabriele, flauto

Lorenzo Donadei, tecnico del suono

Pochi sono i compositori italiani che hanno saputo influenzare il secondo Novecento italiano come Bruno Maderna (1921-1973). Unica era la sua personalità, generosa e perennemente affamata di stimoli culturali, così come unico era il suo talento di compositore e direttore, supportato da una conoscenza enciclopedica dello scibile musicale e da una coscienza particolarmente forte del proprio ruolo di musicista e intellettuale. Questa guida all’ascolto si pone l’obiettivo di tratteggiare alcuni dei capisaldi della poetica maderniana: la continuità con la tradizione, il tentativo di far dialogare musica e altre forme d’arte e, non ultimo, l’eclettismo stilistico che ha portato Maderna, più di molti altri, ad attraversare con successo un’incredibile quantità di generi e linguaggi differenti.

A integrazione della guida, Leonardo De Marchi eseguirà Y después per chitarra a dieci corde (1971), vero capolavoro dimenticato del corpus del compositore veneziano. Di Maderna saranno eseguiti inoltre Aulodia per Lothar, Musica su due dimensioni e Serenata per un satellite; di Carla Rebora Tavole armoniche e di Javier Torres Maldonado dal Primer libro del canto alado: Le moineau… l’escalier e Vuelo.