Il Suono svelato: KING CRIMSON. Guida all’ascolto a cura di Giacomo Barchetta – 12-12-2017 ore 17:30

Il Suono svelato

KING CRIMSON

Guida all'ascolto a cura di Giacomo Barchetta

Martedì 12 Dicembre 2017, ore 17.30

– Auditorium del Carmine –

La guida all’ascolto a cura di Giacomo Barchetta passa in rassegna la biografia dei King Crimson, gruppo musicale rock britannico fondato nel 1969 a Londra, analizzando i loro album dagli inizi della carriera sino ai giorni nostri, con particolare attenzione alle varie formazioni che si sono susseguite negli anni, in relazione all’unica costante del gruppo – Robert Fripp. Si racconteranno aneddoti curiosi e significativi che riguardano la band, e si spiegherà quanto il loro apporto sia stato fondamentale per il genere progressive e la sperimentazione.

Jack Barchetta (Giacomo Stefano Barchetta) ha iniziato a suonare il basso elettrico in giovane età, frequentando il corso di basso del maestro Giuseppe Zanca nel Conservatorio "Buzzolla" di Adria (Ro). Dopo un breve periodo al Modern Music Institute (MMI) di Reggio Emilia, ha preso lezioni dal celebre bassista italiano Cico Cicognani. Successivamente ha frequentato l'Accademia Lizard di Padova sotto la guida del M. Toni Moretti, concludendo il Triennio accademico di Basso elettrico moderno. Attualmente frequenta il terzo anno di basso elettrico al Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma. Ricopre il ruolo di Presidente della Consulta degli Studenti, aderendo alla CNSI (Conferenza dei Presidenti delle Consulte degli Studenti degli Istituti Musicali). Ha partecipato come Student Representative al 44° Congresso dell'AEC a Zagabria. Ha frequentato seminari di famosi musicisti famosi (Dave Weckl, Dean Brown, Massimo Moriconi, Alex LoFoco, Federico Malaman, Faso, Ares Tavolazzi, Lorenzo Poli, Maurizio Rolli, ecc.). Intraprende un'intensa attività live con varie realtà, spaziando tra sonorità pop, rock, blues, funk, jazz.