Il Suono Svelato: …Cento in Francia, in Turchia novantuna… Il viaggio in Europa di Don Giovanni. Guida all’ascolto a cura di Riccardo Mascia – 10-12-2019 ore 18:00

Il Suono Svelato

...Cento in Francia,

in Turchia novantuna...

Il viaggio in Europa

di Don Giovanni

Guida all’ascolto a cura di Riccardo Mascia

Martedì 10 dicembre 2019, ore 18.00

– Auditorium del Carmine –

Con studenti del Dipartimento di Canto del Conservatorio

Chi è Don Giovanni? Quante maschere ha? Uno dei più popolari eroi del teatro, colui che, sfidando i principi di morale, scompiglia il mondo intorno a lui, in quanti modi si manifesta? Don Giovanni viaggia, e con lui viaggiano idee, provocazioni e fantasie di seduzione. Nasce spagnolo, diventa italiano, passa dalle mani di Mozart per finire, trasformato in maniera sorprendente, nelle mani di Pushkin e di Aleksandr Dargomizskij, un musicista russo poco conosciuto ma ricco di illuminazioni geniali.

Questa guida all’ascolto nasce da un progetto della classe di Lettura dello Spartito di Riccardo Mascia e porta a scoprire, con la collaborazione di tredici studenti, tre diverse incarnazioni dell’uomo sognato da tutte le donne, in tre diverse epoche, tre diverse ambientazioni, tre diverse voci.

L’Empio Punito di Alessandro Melani, Roma 1659, di rarissimo ascolto, il primo Don Giovanni in musica di cui si abbia notizia, pochi anni dopo Tirso de Molina e prima di Molière: un irresistibile, antipatico, cialtrone provocatore. Don Giovanni passa le Alpi per riapparire sotto nuova luce nella fantasia di Mozart, un eroe della libertà che sfida il Cielo, un irresistibile polo d’attrazione di cui nemmeno chi lo odia può fare a meno. E infine, l’ultima inquietante incarnazione, in Russia: un innamorato dell’amore impegnato in una suprema sfida di seduzione dove amore e morte si fondono in un lacerante finale.

L’EMPIO PUNITO di Alessandro Melani

Acrimante, Pan Qian