Il saxofono tra il classico e il Jazz. Masterclass a cura di Marco Ferri – 04-03-2019

Il saxofono tra il classico e il Jazz

Masterclass a cura di Marco Ferri

Lunedì 4 marzo 2019

Parma, Sala Verdi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- Lunedì 4 marzo 2019 dalle 9:00 alle 18:00, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito”;

La masterclass sarà dedicata all’approfondimento e studio fattivo delle diverse pronunce dei repertori classico e jazz.

Marco Ferri è considerato uno dei più interessanti giovani sassofonisti jazz del panorama italiano. Primo Premio Assoluto in numerosi concorsi internazionali tra cui il prestigioso Premio Massimo Urbani, il Vittoria Jazz Awards, e Moncalieri Jazz Festival. Vanta collaborazioni artistiche prestigiose con artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Benny Golson, Shawn Monteiro, Steve Gut, Greg Hutchinson, Jesse Davis, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Renato Sellani, Tullio de Piscopo, Giovanni Amato, Jerry Bergonzi, Ola Onabule, Gegè Munari e tanti altri. Dal 2014 è direttore artistico del festival JAZZ IN’ IT di Vignola e direttore della Jazz In It Orchestra, la big band stabile del festival che ogni anno ospita solisti di fama internazionale. Dal 2017 fa parte del nonetto di Francesco Cafiso con cui ha registrato l’album “We Play for Tips” per l’etichetta Eflat Records. Con lo stesso gruppo si è esibito in importanti festival come Umbria Jazz e Vittoria Jazz Festival. In campo classico si esibisce con regolarità, sia come clarinettista che come sassofonista, con diverse orchestre sinfoniche tra cui l’Orchestra Giovanile Cherubini diretta dal maestro Riccardo Muti, l’orchestra dell’Arena di Verona, l’orchestra della Fondazione Orchestra Arturo Toscanini, l’orchestra della Svizzera Italiana, e l’orchestra del Teatro Regio di Parma. Nel 2015 ha eseguito il concerto per sax tenore e orchestra di Bob Mintzer come solista con l’orchestra sinfonica Toscanini di Parma. Collabora da diversi anni con il teatro comunale di Modena partecipando a numerose produzioni originali di musica contemporanea. Da giugno 2007 fa parte del Quartetto Saxofollia, una delle formazioni cameristiche più premiate del panorama italiano: questo ensemble svolge un’ importante attività concertistica sia in Italia che all’estero e ospita spesso durante le sue performance strumentisti di fama internazionale come il sassofonista americano Eugene Rousseau, il trombettista Andrea Giuffredi e l’oboista Luca Vignali.
Marco Ferri è diplomato in Clarinetto sotto la guida del maestro Corrado Giuffredi, in Sassofono con il maestro Massimo Ferraguti e laureato in Fisica presso l’università di Modena. E’ docente di sassofono presso il Liceo Musicale Lucio Dalla di Bologna e di sassofono jazz presso il Conservatorio Martini di Bologna

Prof. Massimo Ferraguti, massimo.ferraguti@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito