Il saxofono nel repertorio lirico-sinfonico, cameristico, solistico e di quartetto. Masterclass a cura di Mario Giovannelli – 10/11-02-2020

Il saxofono

nel repertorio lirico-sinfonico,

cameristico, solistico e di quartetto

Masterclass a cura di Mario Giovannelli

Lunedì 10 e martedì 11 febbraio 2020

Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 10 febbraio 2020 dalle 9:00 alle 18:00, Auditorium del Carmine;

- Martedì 11 febbraio 2020 dalle 9:00 alle 18:00, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito”;

Il docente approfondirà con gli allievi la prassi esecutiva del repertorio lirico-sinfonico, cameristico, solistico e di quartetto per saxofono.

Mario Giovannelli inizia nel 1991 la collaborazione con le Orchestre Sinfoniche nazionali ed è attualmente invitato con regolarità da RAI Radiotelevisione Italiana, "La Fenice”di Venezia, ”C. Felice” di Genova, “Teatro alla Scala" di Milano, RTSI della Svizzera Italiana, Fondazione "A. Toscanini" di Parma,”Teatro Regio" di Parma, Teatro Valli e Ariosto di Reggio Emilia, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Fondazione Nazionale della Danza) a eseguire concerti, incisioni discografiche (EMI, Fonit Cetra, R.T.I., Dinamyc, Mondo Musica), dirette televisive (RAI, RTSI, ZDF) o radiofoniche (RAI, RTSI, Radio Nacional de Espana, BBC), DVD (Musicom), tournees (Francia, Austria, Spagna, Germania, U.K, Grecia, Svizzera, Regno Unito, Cina) sotto la guida di Direttori come: L. Maazel, G. Prétre, K. Masur, E. Inbal, R. Barshai, Y. Temirkanov, Y. Aronovitch, D. Kitaenko, R. F. De Burgos, I. Karabtchevsky, D. Oren, G. Pelivalian, G. Albrecht, E. Morricone etc. Dal 1997 è il sassofonista del Teatro "C. Felice" di Genova. È stato positivamente recensito o menzionato da quotidiani nazionali (Repubblica; Secolo XIX, il Resto del Carlino, Il Messaggero, la Gazzetta di Parma, La Nuova Venezia, L’Adige) ed Internazionali (“The Sax” - Japan). Svolge da diversi anni una intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Festival della Cultura Italiana - Berlino 1992, X Congresso Mondiale di Sassofono - Pesaro 1992, International jazz Festival - Worms (D) 1994, XI Congresso Mondiale di Sassofono di Valencia(E) 1997, 48° Festival Internazionale della Musica Granada (E) 1999, Biennale Mondiale della Danza di Lione (2005), Internazionale Festspiele Baden - Wurtemberg 2005, Salzburger Festspiele 2006, …) suonando nelle più importanti sale da concerto quali la Philarmonie (Berlino), Grosses Festspielhaus (Salisburgo) ed inoltre a Londra, Parigi, Atene, Berlino, Salisburgo, Vienna, Tokio, Montecarlo, Barcellona, Valencia, Francoforte, Salonicco, Stoccarda, Lucerna, Lugano, Nicosia, Malaga. Ha inoltre vinto i seguenti concorsi: Jazz Contest Forlì 1988, Città di Busalla Genova 1989, Riviera della Versilia Viareggio 1993 (Solisti e Musica da Camera), F. Schubert - Asti 1993.

Prof. Massimo Ferraguti, massimo.ferraguti@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito