Il repertorio tedesco in orchestra. Masterclass di direzione d’orchestra a cura di Wolfgang Doerner – 09/10-04-2018

Il repertorio tedesco in orchestra

Masterclass di direzione d'orchestra

a cura di Wolfgang Doerner

Lunedì 9 e martedì 10 aprile 2018

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- lunedì 9 aprile 2018 dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Sala Verdi del Conservatorio "A. Boito";

- martedì 10 aprile 2018 dalle 10:00 alle 19:00, Aula 19 del Conservatorio "A. Boito";

Le due giornate di lavoro sono finalizzate a far conoscere agli studenti interessati il repertorio tedesco per orchestra. Sarà quindi possibile approfondire alcune pagine che possono coinvolgere l’intera area studentesca del Conservatorio. Di grande prestigio la guida del maestro Wolfgang Doerner, direttore d’orchestra riconosciuto a livello internazionale, nonché docente ai corsi superiori di direzione d’orchestra del Conservatorio di Graz.

La masterclass è rivolta, in veste di allievi attivi, a tutti gli studenti di direzione d’orchestra e, in veste di uditori, a tutti gli studenti che ne facessero espressa richiesta.

Wolfgang Dörner è nato a Vienna e, nel 1984, ha vinto il primo premio al Concorso internazionale di direzione di Besançon, che ha segnato l'inizio della sua carriera internazionale. Ha diretto e realizzato incisioni in Francia, Austria e Germania ed è apparso regolarmente in festival internazionali. Ha lavorato nei teatri d'opera di Vienna, Berlino e Parigi, e ha diretto la prima mondiale di Welcome to the Voice, con Sting ed Elvis Costello. È docente di direzione alla Graz Arts University e tiene regolarmente masterclass. Come musicologo ha contribuito a un'edizione delle opere di Lanner e della famiglia Strauss, ed è stato responsabile per le edizioni del Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna. Per circa trent'anni ha prestato servizio come primo direttore ospite dell'Orchestra Pasdeloup di Parigi, ottenendo il plauso per il suo ciclo Mahler e le opere di Stravinsky e Bartók. È direttore principale dell'Orchestre Régional de Cannes dal 2013.

Prof. Pietro Veneri, pietro.veneri@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito