Il repertorio spagnolo per canto e pianoforte. Masterclass per cantanti e pianisti accompagnatori con P. Blanco e J. Fernandez – 12/14-04-2016

Il repertorio spagnolo per canto e pianoforte.

Masterclass per cantanti e pianisti accompagnatori

Con Patricia Blanco (soprano) e Josè Luis Manuel Fernandez (pianoforte)

Da martedì 12 a giovedì 14 aprile 2016

Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" - Parma

- martedì 12 aprile 2016 dalle 10:00 alle 13:30, Aula 20 del Conservatorio "Arrigo Boito";

- mercoledì 13 aprile 2016 dalle 10:00 alle 13:30, Aula 10 del Conservatorio "Arrigo Boito";

- giovedì 14 aprile 2016 dalle 10:00 alle 13:30, Aula 17 del Conservatorio "Arrigo Boito";

Raggiungere una buona qualità della voce richiede al cantante una perfetta padronanza del corpo. Questo controllo dovrebbe includere non solo la muscolatura e le articolazioni, ma anche il respiro, le cavità di risonanza e tutto il resto del corpo. Una approfondita conoscenza del proprio corpo e di come si comporta durante il canto davanti al pubblico, quando paure ed emozioni possono influire sulla qualità del suono, contribuirà ad avere un maggiore controllo e a superare le proprie insicurezze. Con questa masterclass, la docente P. Blanco aiuterà gli allievi a conquistare tale controllo.

Patricia Blanco si è diplomata in canto presso il Conservatorio de La Coruña. Ha migliorato la sua formazione tecnica vocale con José Cuéllar. Ha frequentato lezioni con Ana Ma Fernaud, Helena Lazarska, Emelina López, Marimí del Pozo, Ana Luisa Chova, Alejandro Zabala, Félix Lavilla, Emilio Sagi e Ignacio García. Ha cantato in Spagna, Portogallo e Turchia. Alcuni dei suoi ruoli principali operistici sono stati: Micaela (Bizet), Zerlina, Despina, Contessa e Donna Anna (Mozart), Giulietta (Bellini), Liù e Magda (Puccini). Ha collaborato alla realizzazione di alcune colonne sonore di film. Oggi è docente presso il Conservatorio di Musica Superiore di Vigo e ha conseguito il Dottorato con lode presso l'Università di Vigo.

José M. Fernández ha iniziato gli studi musicali a Orense, prima di continuare nei Conservatori di Vigo, Santiago e Barcellona . Ha avuto la possibilità di prendere lezioni con Chang Rook Luna, Angel Gonzalez e Ludovica Mosca, tra gli altri, ottenendo il massimo dei voti. Ha seguito i corsi di pianoforte nella Franz Liszt Academy di Budapest e nella Juilliard School di New York. Ha inoltre partecipato a corsi di perfezionamento con Emmanuel Ferrer, Luiz de Moura, Miguel Zanetti, Peter Bithell, Roberto Bravo. Come solista si è esibito in numerosi concerti in tutta la Spagna, Portogallo, Francia, Ungheria, Italia, Turchia, ecc. Scrive musica per serie TV, documentari e cortometraggi. Oggi è docente di pianoforte e musica da camera presso il Conservatorio di Musica Superiore di Vigo.

Per informazioni e iscrizioni: Prof.ssa Claudia Rondelli, claudia.rondelli@conservatorio.pr.it