Il quartetto di saxofoni. Masterclass a cura di Fabrizio Benevelli – 18-02-2019

Il quartetto di saxofoni

Masterclass a cura di Fabrizio Benevelli

Lunedì 18 febbraio 2019

Parma, Aula 22 del Conservatorio “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- Lunedì 18 febbraio 2019 dalle 9:00 alle 19:00, Aula 22 del Conservatorio “A. Boito”;

La masterclass è finalizzata all’approfondimento e studio fattivo del repertorio per quartetto di saxofoni.

Fabrizio Benevelli: si diploma in saxofono sotto la guida di Massimo Ferraguti con il massimo dei voti e la lode, e in Clarinetto con M.Fornasari all’istituto A. Peri di Reggio Emilia. Partecipa al corso europeo di formazione per professori d’orchestra “Suoni” a Piacenza e si perfeziona con il Trio di Parma ed i maestri F.Fusi, F.Mondelci, M.Marzi e M.Gerboni. I° classificato all’audizione presso l’Arena di Verona, collabora con le principali orchestre italiane diretto tra gli altri da R.Muti, E.Morricone, N.Piovani, A.Lombard, W.Marshall, D.Oren, J.Webb, Y.Termikanov, W.Barkymer, J.Adams, F.Cramer, K.Farrell, P.Walsh, E.Mazzola, V.Parisi, J.Axelrod, D.Bernardelli, P. Steinberg, F. Lanzillotta, M. Poschner, A. Manacorda. Vincitore di numerosi concorsi, solista con le orchestre INTERNAZIONALE d’ITALIA, CITTÁ di SAN PIETROBURGO, Filarmonica A.TOSCANINI e la Fisorchestra FANCELLI di Terni, è parte integrante di SAXOFOLLIA, col quale riceve il primo premio a 8 concorsi internazionali e incide i dischi OMAGGIO a J.FRANCAIX (2000), LIKE STRINGS (2011), ON THE REEDS (2013), VISSI D’ARTE (2014), INTO THE TRUMPET (2014), ESTATE (2015), VOICE ON AIR (2016). Partecipa al XIV WORLD SAX CONGRESS di Lubjana, suona con il saxofonista E.Rousseau, i trombettisti Flavio Boltro e Marco Pierobon, l’oboista Luca Vignali, i cantanti Stefania Rava e Walter Ricci e porta avanti svariati progetti tra cui SAXOFOLLIA Project & GIUFFREDI BROTHERS. Prende parte agli spettacoli RE NUDO con Elio, CANZONETTE VAGABONDE con M.Crippa, OST con Aterballetto, SORELLE D’ ITALIA con V.Pivetti, e I.Danieli, IRONIKONTEMPORANEO con Freak Antoni, NINO ROTA L’AMICO MAGICO con Avion Travel, LA DOLCE VITA con Orchestra Italiana del Cinema, QUARTETTO di F.Nappa, ROSSINI Compilation. Svolge attività artistica con ITALIAN SAX ORCHESTRA, JAZZ ART ORCHESTRA, HABANERA PROJECT, JAZZ IN IT’ ORCHESTRA e vari gruppi di musica leggera partecipando ad importanti manifestazioni come il PAVAROTTI & FRIENDS, è direttore delle formazioni BRICCIALDI Saxorchestra e BRICCIALDI Big Band con la quale ospita solisti come Fabio Concato, Fabrizio Bosso, Antonello Salis ecc. Registra il DVD dell’Opera CACHECHITO RASPADO di J. Trigos e numerosi album al fianco di artisti come Fabio Armiliato, Sonohra, Alexia, Jenny B, Hallo Mr Sax, In-Grid, Dahny, Eusebio Martinelli & Gipsy Orkestar, Giardini di Mirò, McEndoz, Gattamolesta, Follon Brown, Welcome Bach Sailors (Sony, Decca, Home Sleep Record, Labelle, Kayman, Trifonica). Docente dal 2001 al 2016 presso l’Istituto d’Alta Formazione Musicale G.BRICCIALDI di Terni, è titolare della Cattedra di Saxofono dell’ Istituto Statale di Studi Musicali G. BRAGA di Teramo. Insegna propedeutica in collaborazione con la società THEMA EMILIA, Saxofono e Clarinetto presso le Scuole Musicali di Boretto, Sorbolo, Correggio, Guastalla (RE), Parma, Viadana (MN) e Strumento Musicale presso le Medie MURATORI di Vignola e A.PIO di Carpi (MO).

Prof. Massimo Ferraguti, massimo.ferraguti@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito