Il pianoforte: conoscere la meccanica per ottimizzare l’esecuzione. Laboratorio a cura di Luciano Del Rio – 22-11-2017

Laboratorio Tastiere e Prassi Storiche

Il pianoforte:

conoscere la meccanica

per ottimizzare l’esecuzione

A cura di Luciano Del Rio

Mercoledì 22 novembre 2017

Parma, Conservatorio di Musica Arrigo Boito

- mercoledì 22 novembre 2017 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00, Sala Merulo del Conservatorio "A. Boito";

L’intervento di Luciano del Rio, presidente dell’Associazione Aiarp (già apprezzato presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma per un interessante contributo alla conoscenza del pianoforte), permetterà agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza delle caratteristiche costruttive del proprio strumento. Lo studente potrà sviluppare significative competenze per ottimizzare gli sforzi, le strategie di studio e per pianificare l’aspetto artistico dell’esecuzione; inoltre si imparerà a confrontarsi con la figura del tecnico, apprendendo a esprimersi con proprietà terminologica e precisione nell’evidenziare possibili problemi e nell’avanzare specifiche richieste di intervento.

Luciano Del Rio è considerato uno dei tecnici più competenti del panorama europeo, con oltre sessant’anni di studio, lavoro e confronto con lo strumento; è da anni presidente dell’Aiarp, associazione italiana dei tecnici del pianoforte.

Il seminario è aperto a docenti e studenti interni SENZA necessità di iscrizione.
Il seminario è aperto anche a docenti e studenti ESTERNI con una tassa d’iscrizione di Euro 20,00, contattando debora.vasta@conservatorio.pr.it
Coordinatore Prof. Andrea Padova, andrea.padova@conservatorio.pr.it