Il Metodo Feldenkrais per i musicisti, primo incontro. Docente: Giuseppe Pepicelli – 15-02-2018

Il Metodo Feldenkrais

per i musicisti

Primo incontro

Docente: Giuseppe Pepicelli

Giovedì 15 febbraio 2018

Sala Verdi del Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- giovedì 15 febbraio 2018 dalle 16:00 alle 20:00, Sala Verdi del Conservatorio "Boito";

L'incontro è finalizzato ad applicare il Metodo Feldenkrais, finalizzato a prendere consapevolezza della propria postura e dei propri movimenti, alle esigenze del musicista. Il secondo incontro si terrà giovedì 3 maggio 2018.
Così Feldenkrais spiegava la sua tecnica: "Una buona postura è quella a partire dalla quale è possibile muoversi in qualsiasi direzione senza bisogno di un qualche movimento preliminare […]. L’apprendimento più importante consiste nell’essere in grado di fare in un modo diverso ciò che già sapete fare. Più modi avete di fare le cose che conoscete, più libera è la vostra scelta. E più libera è la vostra scelta, più siete un essere umano […]. Non è possibile sviluppare la propria sensibilità se non si riduce lo sforzo. Per qualsiasi uso delle dita delle mani, sia esso suonare il pianoforte, contare banconote o scrivere, dobbiamo disporre tutto lo scheletro e ogni muscolo al pianoforte, allo sportello della banca o alla scrivania […]. Non evitate gli errori, piuttosto usateli come alternative a ciò che sentite giusto e i loro ruoli potranno presto divenire intercambiabili".

Giuseppe Pepicelli: diplomato al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti nel 1986, laureato con lode al DAMS di Bologna discutendo la tesi “L’esperienza del Metodo Feldenkrais nell’apprendimento musicale”, risultato tra i vincitori del concorso nazionale a cattedre di chitarra per titoli ed esami nel 1995, dal 1993 ha insegnato chitarra nei conservatori di Campobasso, Potenza e Venezia, dal 2007 al “Nicolini” di Piacenza. Da sempre interessato ai problemi dell’apprendimento musicale e allo studio di discipline corporee, nel 1996 ha conseguito il diploma di insegnante Feldenkrais rilasciato dall’International Feldenkrais Federation. Da allora insegna regolarmente il Metodo Feldenkrais soprattutto in relazione alle necessità dei musicisti. In questa veste ha tenuto Corsi e seminari presso i Conservatori di Milano, Bolzano, Mantova, Pescara, Novara, Rovigo, Potenza, Piacenza, Campobasso, Castelfranco Veneto, Udine, presso gli Istituti Pareggiati di Terni, Siena e Gallarate, presso numerose scuole civiche di musica e associazioni tra cui Arts Academy di Roma, Farandola di Pordenone, il CDRSM di Fiesole, il Liceo Musicale di Cremona. Dal 2013 è vicedirettore del Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.

Massimo Felici, massimo.felici@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito