Il Grande Teatro del Mondo di Lenz Fondazione – dal 18 al 23-06-2018 ore 21:00

– Complesso Monumentale della Pilotta di Parma –

Testo e imagoturgia: Francesco Pititto

Installazione, costumi e regia: Federica Maestri

Oltre venti artisti, tra performer dell’ensemble di Lenz e musicisti del Conservatorio Arrigo Boito, daranno corpo - nel Complesso Monumentale della Pilotta di Parma - alla riscrittura scenica delle visioni di Calderón de la Barca, con le variazioni sulla Follia di Spagna interpretate da sei clavicembalisti. Un’esperienza, letteralmente, irripetibile. Natura Dèi Teatri, lo storico Festival Internazionale di Performing Arts giunto alla ventitreesima edizione, si aprirà lunedì 18 giugno alle ore 21 con il debutto assoluto de Il Grande Teatro del Mondo, prima parte del progetto dedicato a Calderón de la Barca, realizzato con e per il Complesso Monumentale della Pilotta.

In scena gli interpreti guidati da Maria Federica Maestri: Barbara Voghera, Paolo Maccini, Franck Berzieri, Carlotta Spaggiari, Valeria Meggi, Matteo Castellazzi, Sandra Soncini, Lara Bonvini, Valentina Barbarini, Lorenzo Davini, Monica Bianchi e Eugenio Degiacomi (basso).

Con loro sei clavicembalisti diretti dal Maestro Francesco Baroni del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, partner artistico del progetto: Sara Dieci, Alessandro Trapasso, Luciano D'Orazio, Alessio Zanfardino, Francesco Monica e Francesco Melani.

La tessitura musicale barocca, eseguita dal vivo nei diversi spazi della Pilotta, sarà contrappuntata dal raffinato e potente suono elettronico di Claudio Rocchetti.

Il Grande Teatro del Mondo è un progetto scenico realizzato in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta, con il sostegno di AUSL Parma - DAI SM-DP, dell’Instituto Cervantes de Milán e con il contributo di MiBACT Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Monteparma. Partner artistici: Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma e Associazione Ars Canto G. Verdi Coro Voci Bianche e Coro Giovanile. Partner tecnico: AuroraDomus Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. Il progetto è parte integrante di EnERgie Diffuse Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità e 1618-2018 Quattrocento anni del Teatro Farnese di Parma, manifestazioni insignite del marchio dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Informazioni:

Ingresso intero € 18. Ridotto € 13. Professional € 9.

Per informazioni e prenotazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, 335 6096220, info@lenzfondazione.it - www.lenzfondazione.it.