Il flauto nell’orchestra. Masterclass a cura di Alfred Rutz – 12/13-05-2017

Il flauto nell'orchestra

Masterclass a cura di Alfred Rutz

Venerdì 12 e sabato 13 maggio 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni di studenti interni ed esterni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- venerdì 12 maggio 2017 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, Sala Merulo del Conservatorio "A. Boito";

- sabato 13 maggio 2017 dalle 10:00 alle 14:00, Auditorium del Carmine;

La masterclass verterà sui passi d’orchestra del repertorio lirico sinfonico, con lezioni frontali, mirate a fornire agli studenti uno strumento valido di studio del grande repertorio. Il M° Alfred Rutz, già primo flauto dell’orchestra di Lugano e di Zurigo, docente presso il Conservatorio di Lugano, si esibirà al termine della masterclass in un recital con pianoforte, che si terrà sabato 13 maggio alle ore 18.00 nell'Auditorium del Carmine.

Alfred Rutz, nato a Zurigo, ha studiato con James Galway a Berlino e con Ursula Stalder-Burkhard e André Jaunet a Zurigo. Si è poi perfezionato con Aurèle Nicolet presso l’Accademia Musicale Superiore di Friburgo in Brisgovia. Nel 1978 ha ottenuto la “Médaille de bronze à l’unanimité” al Concorso Internazionale di Ginevra e il “Premio Paul Streit”. Nel 1981 ha ricevuto il “Premio di Solista” dall’Associazione dei Musicisti Svizzeri. Dal 1981 al 2013 è stato Primo Flauto dell’Orchestra della Svizzera Italiana. E' docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

anna.mancini@conservatorio.pr.it

Norme per le iscrizioni alle masterclass di studenti interni ed esterni