Il classicismo tedesco in orchestra. Masterclass a cura di Hans Leenders – 11/12-12-2017

Il classicismo tedesco in orchestra

Masterclass a cura di Hans Leenders

Lunedì 11 e martedì 12 dicembre 2017

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

(Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito)

(Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito)

- lunedì 11 dicembre 2017 dalle 9:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio "Boito";

- martedì 12 dicembre 2017 dalle 9:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio "Boito";

Due giornate di lavoro volte a far conoscere alcune pagine, di repertorio e non, che possono coinvolgere l’intera area studentesca di un conservatorio. Di grande prestigio la guida del maestro Hans Leenders, direttore d’orchestra riconosciuto a livello internazionale, nonché docente ai corsi superiori di direzione d’orchestra del conservatorio di Rotterdam. La masterclass è rivolta, in veste di allievi attivi, a tutti gli studenti di direzione d’orchestra, e in veste di uditori a tutti gli studenti che ne facessero espressa richiesta.

Hans Leenders è un talentuoso direttore olandese della nuova generazione. La sua tecnica trasparente, il suo forte senso del ritmo - aiutato dal suo background da percussionista - unito alla sua espressività fanno sì che si trovi a suo agio con il repertorio classico. Inoltre, è considerato un'autorità nell'interpretazione della musica classica del ventesimo e ventunesimo secolo. Lodatissime le sue interpretazioni di compositori contemporanei come Dutilleux, Roukens, Torstensson, Wagemans, Mayer e Keurisi. La sua carriera da direttore d'orchestra è decollata nel 2001, quando ha dato una prova entusiasmante sostituendo il Maestro Valery Gergiev alla Rotterdam Philharmonic Orchestra per il concerto di apertura del Gergiev Festival, evento seguito da un concerto mattutino al Concertgebouw di Amsterdam trasmesso in diretta televisiva. Entrambe le performance sono state acclamate sia dal pubblico che dalla critica. Nell'agosto del 2004, Hans Leenders ha debuttato con la Royal Concertgebouw Orchestra. Da allora, ha diretto un'enorme varietà di concerti. Ha diretto la Rotterdam Philharmonic, la Brabant Orchestra, la Residentie Orchestra e l'olandese Broadcasting Orchestra in varie occasioni. Dirige frequentemente anche la North Netherlands Orchestra (NNO).

Prof. Pietro Veneri, pietro.veneri@conservatorio.pr.it