IL CLASSICISMO AUSTRIACO IN ORCHESTRA. Masterclass di direzione d’orchestra a cura di Hans Leenders – 14/15-01-2019

IL CLASSICISMO AUSTRIACO

IN ORCHESTRA

Masterclass di direzione d’orchestra

a cura di Hans Leenders

Lunedì 14 e martedì 15 gennaio 2019

Parma, Sala Verdi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Come usare la Carta del docente per iscriversi alle masterclass e seminari del Boito

- Lunedì 14 gennaio 2019 dalle 10:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio “Boito”;

- Martedì 15 gennaio 2019 dalle 10:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio “Boito”;

La Masterclass intende approfondire il repertorio sinfonico del classicismo austriaco, grazie alla prestigiosa guida del maestro Hans Leenders, direttore d’orchestra riconosciuto a livello internazionale e docente ai corsi superiori di direzione d’orchestra del Conservatorio di Rotterdam.
La Masterclass è rivolta, in veste di allievi attivi, a tutti gli studenti di direzione d’orchestra e, in veste di uditori, a tutti gli studenti che ne facessero espressa richiesta.

Hans Leenders è un talentuoso direttore olandese della nuova generazione. La sua tecnica trasparente, il suo forte senso del ritmo - aiutato dal suo background da percussionista - unito alla sua espressività fanno sì che si trovi a suo agio con il repertorio classico. Inoltre, è considerato un'autorità nell'interpretazione della musica classica del ventesimo e ventunesimo secolo. Lodatissime le sue interpretazioni di compositori contemporanei come Dutilleux, Roukens, Torstensson, Wagemans, Mayer e Keurisi. La sua carriera da direttore d'orchestra è decollata nel 2001, quando ha dato una prova entusiasmante sostituendo il Maestro Valery Gergiev alla Rotterdam Philharmonic Orchestra per il concerto di apertura del Gergiev Festival, evento seguito da un concerto mattutino al Concertgebouw di Amsterdam trasmesso in diretta televisiva. Entrambe le performance sono state acclamate sia dal pubblico che dalla critica. Nell'agosto del 2004, Hans Leenders ha debuttato con la Royal Concertgebouw Orchestra. Da allora, ha diretto un'enorme varietà di concerti. Ha diretto la Rotterdam Philharmonic, la Brabant Orchestra, la Residentie Orchestra e l'olandese Broadcasting Orchestra in varie occasioni. Dirige frequentemente anche la North Netherlands Orchestra (NNO).

Prof. Pietro Veneri, pietro.veneri@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito