Il canto tedesco. Masterclass per cantanti e pianisti accompagnatori con il M. Detlef Roth – 10/12-05-2016

IL CANTO TEDESCO

Masterclass per cantanti e pianisti accompagnatori

con il M. Detlef Roth

Martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 maggio 2016

Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma

- martedì 10 maggio 2016 dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Sala Merulo del Conservatorio "Boito";

- mercoledì 11 maggio 2016 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30, Sala Merulo del Conservatorio "Boito";

- giovedì 12 maggio 2016 dalle 9:30 alle 12:30, Auditorium del Carmine;

Il corso è rivolto a cantanti e pianisti che vogliono approfondire il repertorio operistico e cameristico in lingua tedesca. L’esperienza artistica del M. Detlef Roth, baritono di chiara fama che ha all’attivo una brillante carriera, potrà essere un valido strumento di approfondimento per i nostri studenti.

La masterclass si concluderà con un concerto, che si terrà nell'Auditorium del Carmine giovedì 12 maggio alle ore 16.00, cui prenderanno parte il M. Roth, il prof, Nicola Mottaran e gli allievi della masterclass.

Detlef Roth ha iniziato la sua carriera mentre studiava canto presso la Musikhochschule di Stoccarda, quando ha vinto il rinomato concorso "Belvedere voice competition" a Vienna, nel 1992, e il primo "Concours des Voix Wagneriennes" a Strasburgo nel 1994. Molto richiesto come solista in tutto il mondo, è ugualmente a suo agio nei classici e nel repertorio moderno. Interpreta regolarmente opere di Beethoven, Haydn, Mahler, Mendelssohn, Orff, Schubert, Schumann, Zemlinsky, Brahms, Fauré, Bach. Tra i compositori moderni ha interpretato opere di Britten e, in prima mondiale, composizioni di Geert van Keulen e di Wim Laman. Ha cantato sotto la direzione di Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Marek Janowski, Armin Jordan, Phillipe Jordan, Lorin Maazel, Sir Charles Mackerras, Sir Neville Mariner, Kurt Masur, Kent Nagano, Sir Simon Rattle, Wolfgang Sawallisch, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate, Christian Thieleman, e David Zinman. Noto per le sue doti di attore, oltre che per la sua voce, Detlef ha iniziato a sostenere ruoli di protagonista a Parigi nel 1995, presso l'Opera Comique con Le allegre comari di Windsor. Dal 2008-2012, ha cantato il ruolo di Amfortas nell'acclamata produzione di Parsifal di Stefan Herheim al Festival di Bayreuth. La discografia di Detlef Roth comprende i Carmina Burana con l'Orchestra Sinfonica di Bamberg in DVD, diversi ruoli in opere liriche, una registrazione premiata di Lieder sconosciuti di Schubert per NAXOS. Ha partecipato a diverse produzioni televisive. Ha cantato in sale da concerto e teatri d'opera in tutte le capitali d'Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Estremo Oriente ecc.

Detlef Roth ama trasmettere la sua passione per la musica e ha insegnato in Masterclass in tutto il mondo.

Prof. Nicola Mottaran, nicola.mottaran@conservatorio.pr.it