I francesi nel ventesimo secolo. Masterclass di direzione d’orchestra con il M. Marco Guidarini – 09/10-05-2016

I FRANCESI NEL VENTESIMO SECOLO

Masterclass di direzione d'orchestra con il Maestro Marco Guidarini

Lunedì 9 e martedì 10 maggio 2016

Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma

- lunedì 9 maggio 2016 dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Auditorium del Carmine;

- martedì 10 maggio 2016 dalle 10:30 alle 18:00, Aula 10 del Conservatorio "A. Boito";

Due giornate di lavoro dedicate ad alcuni grandi compositori del XIX secolo, e volte a fare conoscere pagine straordinarie che possano coinvolgere l'intera area studentesca del Conservatorio: siano essi studenti attivi di direzione d'orchestra, compositori, cantanti o strumentisti.
Di grande prestigio la figure del M. Marco Guidarini, apprezzato direttore d'orchestra in tutto il mondo e profondo conoscitore delle musiche in oggetto.
La masterclass è rivolta, in veste di allievi attivi, a tutti gli studenti di direzione d'orchestra e, in veste di uditori, a tutti coloro che ne facessero espressa richiesta.

Marco Guidarini ha studiato lettere classiche e filosofia. Allo stesso tempo si è diplomato in violoncello, perfezionandosi poi con A. Navarra. Ha studiato direzione d'orchestra con M. Gusella e F. Ferrara ed è stato assistente di J. E. Gardiner. Debutta in qualità di direttore d'orchestra presso l'Opera di Lione. Da allora ha diretto in prestigiosi Teatri, quali: Metropolitan di New York, Scala di Milano, Opera di Los Angeles, Comunale di Bologna, San Carlo di Napoli, Liceu di Barcellona, Berlin Deutsche Oper, Staatsoper di Monaco di Baviera, Opera di Lipsia, Opera di Stoccolma, Opera di Copenaghen. Dal 2001 al 2009 è stato Direttore Musicale dell'orchestra Filarmonica del Teatro dell'Opera di Nizza, con la quale ha sostenuto varie tournée e registrazioni discografiche; inoltre ha fondato l'ensemble di musica contemporanea "Apostrophe" all'interno dell'orchestra stessa. Ha al suo attivo numerose registrazioni d'opera, fra le quali: Puccini "Le Villi" (vincitore del Grand Prix du Disque), Verdi "Simon Boccanegra", Paer "Sofonisba", Mozart "Idomeneo", Alfano "Cyrano de Bergerac", Verdi "Macbeth", Verdi "Le trouvere", Mascagni "Roma" e altri titoli di Charpentier, Lalo, Poulenc, Saint-Saens e Massenet. Numerose sono anche le produzioni sinfoniche affrontate, delle quali alcune registrate discograficamente. Il M. Guidarini ha fatto parte di varie giurie di concorsi internazionali oltre ad aver fondato il concorso internazionale "V. Bellini" di Puteaux. E' stato docente per seminari di direzione d'orchestra in Italia ed in altri Paesi.

Prof. Pietro Veneri, pietro.veneri@conservatorio.pr.it