I Concerti del Boito: Paesaggio cubano. I Paisajes di Leo Brouwer – 14-03-2017 ore 20:30

I Concerti del Boito

Paesaggio cubano

I Paisajes di Leo Brouwer

Scuola di Chitarra e allievi del Master di II livello del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

Massimo Felici, chitarra

Martedì 14 Marzo 2017, ore 20.30

– Auditorium del Carmine –

LEO BROUWER (La Havana, 1939)

PAISAJE CUBANO CON CAMPANAS (1987)

Leonardo Malucelli - chitarra

PAISAJE CUBANO CON RUMBA (1986)

Arody Garcia, Marco Piperno, Andrea Ferrario, Francesco Molmenti - chitarre

PAISAJE CUBANO CON FIESTA (2008)

Andrea Epifani chitarra

LA MITOLOGIA DE LAS AGUAS (2009)

Tommaso Binini - flauto

Giuseppe Prete - chitarra

PAISAJE CUBANO CON LLUVIA (1984)

Daniel Seminara, Luca Lupi, Francesco Cascarano, Francesca De Filippis - chitarre

PAISAJE CUBANO CON TRISTEZA (1999) per chitarra

Massimo Felici* chitarra

* Docente

Il concerto è inserito nel ciclo "I Concerti del Boito", che porta sul palcoscenico dell'Auditorium del Carmine i docenti del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma, tutti affermati concertisti, e i migliori allievi dell'Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Massimo Felici: Definito dall'American Records Guide "uno dei migliori chitarristi europei mai ascoltati", deve la sua formazione ad Agostino Valente e Stefano Grondona. Si è perfezionato con Oscar Ghiglia presso l'Accademia Chigiana di Siena e la MusikAkademie di Basilea, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti di studio: Primo Premio nei Concorsi Internazionali di Gargnano, "Andrès Segovia" di Malaga, Cagliari, Fiuggi e "Palma d'oro" di Finale Ligure, si è anche affermato nei Concorsi di Alessandria, Parma, Bari, "Andrès Segovia" di Granada. Fin da giovanissimo l’attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista e in formazioni da camera in tutta Europa, Stati Uniti, America Latina ed Estremo Oriente. E' stato ospite come solista, oltre che di molte Orchestre italiane, della Camerata Virtuosi di New York, della Orquesta Sinfonica de Mexico, della Greensboro Philarmonia, della Mainzer Kammerorchester, della Neues Orchestre Basel, della Orquesta Sinfonica de Aguascalientes, della Orchestra "Dimitri Mitropoulos" di Atene, dell’Orchestra da Camera di Majorca, del Biava Quartet, del Quartetto di Dubrovnik. Nell'ambito della sua attività cameristica sono degni di nota i sodalizi con il chitarrista Lorenzo Micheli, con il flautista Massimo Mercelli, con la cantante Manuela Custer, con il Quartetto Chitarristico “Leonardo”, con l’Ensemble ’05, con Gianni Lenoci e i gruppi di sperimentazione “Hocus Pocus” e “Il Tempo Sospeso”; membro del New York Alaria Chamber Ensemble, ha debuttato nel 1997 alla Weill Recital Hall (Carnegie Hall). Nella sua discografia spiccano il CD "Escarraman" (1995), contenente in prima mondiale alcune opere di Mario Castelnuovo-Tedesco, e l'integrale dei Concerti per chitarra e orchestra dello stesso compositore per l’etichetta olandese Brilliant (2005), che hanno suscitato reazioni entusiastiche da parte della critica internazionale. Nel 2008 è direttore ed esecutore con David Knopfler, Lorenzo Micheli e l’Ensemble ’05 nella Prima mondiale di “Morning in Iowa”, opera cameristica di Mario CastelnuovoTedesco, cui segue la prima incisione pubblicata da Soundset/Tresona (U.S.A.) nel 2012. Il suo più recente lavoro discografico “Mauro Giuliani: Rarities and Masterpieces”, monografia su strumenti originali dedicata al virtuoso pugliese dell’Ottocento comprendente la Prima registrazione assoluta di “Der Abschied der Troubadours”, vince la selezione Puglia Sounds Record 2015. E' dedicatario di opere di Giovanni Sollima ("Free Life on Earth" – 2004, “Il Bestiario di Leonardo” – 2008), Daniele Lombardi (“Soft” – 2010), Sergio Rendine ("Serenata" per chitarra e archi – 2002, "Concerto" per chitarra e orchestra – 2005) e Luis Bacalov (“Caminos del Sur” – 2008). Titolare della Cattedra di Chitarra presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, è stato invitato a tenere Masterclass, oltre che in diversi Conservatori italiani, in Germania, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Croazia, Slovenia, India e Corea del Sud. Massimo Felici suona una chitarra di Miguel Simplicio (Barcellona 1934)