I Concerti del Boito: Le tre Sonate op. 10 di Beethoven. Marco Laganà, pianoforte – 11-02-2020 ore 20:30

I Concerti del Boito

Le tre Sonate op. 10 di Beethoven

Marco Laganà, pianoforte

Martedì 11 febbraio 2020, ore 20.30

– Auditorium del Carmine –

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)

Sonata per pianoforte n. 5 in do minore, op. 10 n. 1

Allegro molto e con brio
Adagio molto
Prestissimo

Sonata per pianoforte n. 6 in fa maggiore, op. 10 n. 2

Allegro
Allegretto
Presto

Sonata per pianoforte n. 7 in re maggiore, op. 10 n. 3

Presto
Largo e mesto
Minuetto. Allegro
Rondò. Allegro

Marco Laganà si è diplomato in pianoforte col massimo dei voti al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, nella classe della Prof. Ernestina Argelli. Nello stesso Conservatorio ha conseguito il compimento inferiore di composizione. Si è perfezionato con illustri maestri quali Franco Scala, Oxana Yablonskaya, Luigi Mostacci, Paolo Bordoni, Pier Narciso Masi e Bruno Bizzarri. Ha frequentato, come pianista, corsi di musica vocale da camera tenuti dai Maestri Stelia Doz e Guido Salvetti. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali: il concorso “Schumann - Young Chang” di Macugnaga nel 1985, il concorso “Città di Como” nel 1989, il concorso internazionale “Rachmaninov” a Morcone nel 1990, il “Premio Mozart” a Sulmona nel 1992 e il concorso internazionale di Pavia nel 1996 (per la sezione musica da camera). Ha eseguito composizioni per pianoforte e orchestra di Mozart, Beethoven, Chopin, Rachmaninov e Franck. Ha tenuto concerti come solista, in diverse formazioni cameristiche e come accompagnatore di cantanti. Oltre che in varie città d’Italia, ha suonato in Romania, Germania, Russia, Spagna, Brasile. Ha inciso un CD di musiche di J. L. Dusík edito dalla casa discografica Bongiovanni di Bologna. È docente di pianoforte nel Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, presso il quale ha partecipato a concerti e guide all'ascolto.