I Concerti del Boito: Intorno a Debussy. Concerto con Filippo Di Domenico (violoncello) e Angela Marra (pianoforte) – 23-01-2018 ore 20:30

I Concerti del Boito

Intorno a Debussy

Martedì 23 gennaio 2018, ore 20.30

– Auditorium del Carmine –

Filippo Di Domenico, violoncello

Angela Marra, pianoforte

Claude Debussy
Sonata per violoncello e pianoforte

Sergej Prokof'ev
Sonata per violoncello e pianoforte op.119

************

Claude Debussy
Scherzo per violoncello e pianoforte L39

Francis Poulenc
Sonata per violoncello e pianoforte

Filippo Di Domenico: diplomatosi col massimo dei voti presso il Conservatorio "Casella" dell'Aquila, si laurea col massimo dei voti e la lode in violoncello presso il Conservatorio "Morlacchi"di Perugia con F.Pepicelli ed in musica da camera presso il Conservatorio "Boito" di Parma con P.Maurizzi. Ha seguito i corsi di perfezionamento delle Accademie Incontri col Maestro di Imola, Perosi di Biella e Santa Cecilia di Portogruaro con U.Clerici, S.Cerrato, G.Gnocchi, frequentando inoltre masterclass con nomi quali Perenyi, Lessing, Savary, Trio di Parma, Bogino, Bronzi, Dindo ed altri. Ha suonato con diverse orchestre e gruppi da camera italiani e stranieri, come l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra Città Aperta, i Solisti Aquilani e i Solisti di Perugia, il Collegium Musicum di Pommersfelden, sotto la guida di direttori quali R.Muti e Z.Koczis, partecipando inoltre a festival come 2 Mondi di Spoleto, Sagra Malatestiana, Festival delle Nazioni, Bologna Festival,Gioventù Musicale Italiana ed altri. Particolarmente attivo nella musica da camera, è il violoncellista del Trio Kleos, con il quale ha seguito i corsi del Trio di Parma presso la Scuola di musica di Fiesole e l'International Chamber Music Academy di Duino e con il quale ha suonato in Italia ed all'estero. Attualmente frequenta il master di secondo livello in musica da camera con il Trio di Parma e P.Maurizzi presso il Conservatorio "Boito" di Parma.

Angela Marra: nata a Torino nel 1993 inizia lo studio del pianoforte a 6 anni, si diploma nel 2014 presso l'Istituto Superiore di studi musicali di Reggio Emilia. Nell’aprile 2017 consegue il diploma accademico di II livello in Musica da Camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, studiando sotto la guida del Maestro Pierpaolo Maurizzi. Nel corso dei suoi studi ha partecipato a diverse masterclass di pianoforte e di musica da camera con insegnanti di grande rilievo, tra cui Nelson delle Vigne, Andrei Gavrilov, Philippe Entremont, Marina Scalafiotti, Kolya Lessing, Ives Savary, Ivan Rabaglia e Alberto Miodini. Ha tenuto concerti presso lo Spazio Icarus e la FAR di Reggio Emilia e per conto di "Musicae Civitas" e della "Summer School" di Reggio Emilia. Ha inoltre collaborato come pianista accompagnatrice per le masterclass organizzate dalla Summer School di Reggio Emilia tenute dai maestri Dale Clevenger e Giorgio Mandolesi. Attualmente è iscritta al Master di II livello in Musica da Camera presso il Conservatorio “A. Boito” tenuto dal Trio di Parma e Pierpaolo Maurizzi.