I Concerti del Boito. Giornate della memoria: La ninna nanna del Führer. Ensemble vocale-strumentale del Conservatorio “Arrigo Boito” diretto da Ilaria Poldi – 27-01-2020 ore 20:30

I Concerti del Boito

Giornate della memoria

La ninna nanna del Führer

Lunedì 27 gennaio 2020, 20.30

– Auditorium del Carmine –

Titolo tratto dal libro di Francesco Toso

Ensemble vocale-strumentale del Conservatorio “Arrigo Boito”

diretto da Ilaria Poldi

Il programma del concerto ruota attorno alla vita, la musica e la storia nel ghetto di Terezin. Il titolo è tratto da un libro di Francesco Toso, pubblicato nel 2012, in cui si mettono in luce gli inquietanti legami fra arte e potere nella Germania di Hitler. In particolare il Nazismo fece della musica un elemento fondante dell’identità nazionale e, sotto il controllo del ministro Goebbels, la rese una potente ed efficiente macchina di propaganda. Nello spettacolo si alterneranno racconti, musica e video che gli stessi nazisti hanno girato per una propaganda delirante intenta a nascondere la realtà agghiacciante del ghetto. Un percorso emozionale tracciato tra testimonianze storiche e l’esecuzione di brani di musica che per gli internati costituirono una sorta di resistenza al dolore.