I Concerti del Boito: Fabrizio De André, La Buona Novella. Rilettura di Tommaso Ziliani – 23-05-2017 ore 20:30

I Concerti del Boito: Fabrizio De André, La Buona Novella. Rilettura di Tommaso Ziliani – 23-05-2017 ore 20:30

 

 

 

I Concerti del Boito

Fabrizio De André: 

La Buona Novella

Rilettura per coro, ensemble strumentale,

voce solista e voce recitante di Tommaso Ziliani

Martedì 23 maggio 2017, ore 20.30

– Auditorium del Carmine –

Ingresso libero

 

 

Ensemble strumentale del Conservatorio “Arrigo Boito”

Coro del Conservatorio di Parma - Classe M° Tommaso Ziliani

Piccolo ensemble del gruppo corale “Il Labirinto” di Brescia

Tommaso Ziliani, direttore

 

 

 

Fabrizio De André

La Buona Novella

1 - Laudate Dominum

2 - L’infanzia di Maria

3 - Il ritorno di Giuseppe

4 - Il sogno di Maria

5 - Ave Maria

6 - Maria nella bottega d’un falegname

7 - Via della croce

8 - Tre madri

9 - Il testamento di Tito

10 - Laudate hominem

 

 

 

Sabina Ganora, canto

Gabriella Tanfoglio, voce recitante

Isotta Violanti, flauto

Nicola Falvella, oboe

Serena Capizzi, clarinetto

Francesca Fratino, violino

Elisa Zito, viola

Emma Biglioli, violoncello

Maria Gilda Gianolio, arpa

 

 

 

Il desiderio di questa rilettura nasce in Tommaso Ziliani dall’ammirazione per il contenuto etico e altamente poetico de La Buona Novella. Di questo album, uscito nel 1970, Fabrizio stesso dice: “Mi rifeci, almeno come traccia di lavoro, ai Vangeli apocrifi; apocrifo vuol dire falso, perché la Chiesa non ha mai ammesso che ci fossero altre persone con una confessione diversa da quella cristiana e da quella di Gesù Cristo. Invece questi evangelisti che non appartenevano né alla religione cristiana e neppure alla giudaica – si trattava infatti di armeni, bizantini, greci, arabi – hanno scritto sulla vita di Gesù Cristo in maniera esemplarmente devota, con enorme rispetto, un rispetto tale per cui ancora oggi nel mondo dell’Islam si considera Gesù il più grande dei profeti dopo Maometto”. Dice Tommaso Ziliani: “Lontano dall’idea di imitare il lavoro di Fabrizio, ho voluto rileggere quest’opera senza nulla voler togliere alla sacralità dei testi, ma anzi esaltandola con l’intervento di un coro. Il coro diventa dunque il protagonista principale, nonché elemento di vera originalità. La voce solista volutamente non è maschile (De André non può essere facilmente imitato) e così pure la voce recitante”. Nel concerto vengono riproposte tutte le canzoni de La Buona Novella nella sequenza presente sull’album, con l’introduzione di alcuni inserti di una voce recitante che propone brani dei vangeli apocrifi, curati da Nicola Ziliani. Melodia e armonia rispecchiano rigorosamente la versione originale.

Il concerto è inserito nel ciclo "I Concerti del Boito", che porta sul palcoscenico dell'Auditorium del Carmine i docenti del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma, tutti affermati concertisti, e i migliori allievi dell'Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale.