Giornate FAI di Primavera-Barocco in San Rocco: Seicento Italiano. Davide Medas (violino barocco) e Francesco Monica (clavicembalo) – 24-03-2019 ore 17:00

I like Parma - Giornate FAI di Primavera

Barocco in San Rocco

Seicento Italiano

Domenica 24 Marzo 2019, ore 17.00

– Sagrestia Nobile della Chiesa di S. Rocco –

Davide Medas, violino barocco

Francesco Monica, clavicembalo

Nella maestosa Chiesa di San Rocco, che contiene preziosi dipinti e un organo del ‘700 custodito in un’elegante cantoria, un nuovo appuntamento di Barocco in San Rocco, rassegna concertistica del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Il concerto è inserito in “I like Parma” e nelle “Giornate FAI di Primavera”.

Programma:

Dario Castello (1602 – 1631)

Sonata Seconda a Sopran solo, da "Sonate concertate in stil moderno" (1629)

Biagio Marini (1594 – 1663)

Sonata Quarta "Per Sonar con due corde", da "Sonate, symphonie, canzoni, etc.", Op.8 (1626)

Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)

Toccata Quarta, da "Toccate e partite d'intavolatura di cimbalo" Libro Primo (1615)

Biagio Marini

Sonata Terza "Variata per il Violino", da "Sonate, symphonie, canzoni, etc.", Op.8 (1626)

Giovanni Antonio Pandolfi Mealli (1624 – 1687 circa)

Sonata Quinta "La Clemente", da "Sonate à Violino solo per chiesa e camera", Op. 4 (1660)

Michelangelo Rossi (1601 o 1602 – 1656)

Toccata Prima, da "Toccate e correnti d'intavolatura per organo e cembalo" (1657)

Giovanni Antonio Pandolfi Mealli

Sonata Quarta "La Castella", da "Sonate à Violino solo per chiesa e camera", Op. 4 (1660)

Davide Medas, 21 anni, si avvicina al violino frequentando la sezione musicale della scuola media G. Ferrari di Parma e successivamente iscrivendosi al liceo musicale A. Bertolucci, dove nel 2016 consegue il diploma di istruzione secondaria superiore. Durante gli studi liceali è stato spalla dell'Orchestra Sinfonica Bertolucci e dell'Orchestra d'archi Bertolucci con cui ha eseguito in veste di solista l'Estate di A. Vivaldi (RV 315) al Ridotto del Teatro Regio di Parma, nonchè primo violino del quartetto d'archi del liceo. Ha partecipato all'iniziativa RegioYoung del Teatro Regio di Parma nelle stagioni 2015 e 2016, rispettivamente come spalla d'orchestra per l'opera "Pinocchio" di G. Bruni e violino solista per "Il Gatto con gli stivali" di M. Tutino, sotto la direzione del M. Stefano Franceschini. Attualmente, sotto la guida del M. Alessandro Ciccolini, è iscritto al I Triennio Accademico di violino barocco al Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, dove ha avuto occasione di partecipare a due masterclass di musica antica con il M. Federico Maria Sardelli, durante gli anni Accademici 2016-2017 e 2017-2018. Collabora con l'ensemble Suono Spirito e con l'Orchestra della Cappella musicale di S. Petronio, con la quale ha partecipato nel 2018 alla produzione dell'opera Il Trionfo di Camilla di G. Bononcini, eseguita a Palazzo Albergati di Zola Predosa e al Teatro Comunale "Pavarotti" di Modena, sotto la direzione del M. Michele Vannelli. Inoltre, è stato selezionato per il triennio 2018-2020 come membro effettivo dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori italiani.

Francesco Monica nasce a Parma nel 1996. All’età di 7 anni si avvicina alla musica, entrando a far parte del coro Voci Bianche Città di Parma diretto da Francesca Carra. All’età di 12 anni intraprende lo studio del pianoforte e, un anno più tardi, viene ammesso al Conservatorio di Parma nella classe della Professoressa Maria Teresa Mocci, diplomandosi nel 2017 con ottimi voti. Terminati gli studi pianistici, inizia a dedicarsi allo studio del contrappunto e dell’armonia sotto la guida del Maestro Leonardo Morini, e approfondisce lo studio della tecnica vocale sotto la guida del Maestro Matteo Bellotto. Si avvicina poi allo studio della musica antica e in particolare al repertorio per clavicembalo, ed è ora allievo iscritto al Biennio accademico di secondo livello in Clavicembalo presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma nella classe del Maestro Francesco Baroni. E’ docente di pianoforte, tastiere e propedeutica musicale presso l’Associazione culturale CreatiVità, attiva nelle sedi di Langhirano e Fidenza.