Settore Formazione permanente e ricorrente

Attività per l’A. A. 2018-2019

Sono aperte le adesioni per le attività di:

Guide all’ascolto aperte a tutti curate dai docenti (scarica la scheda)

Guide all’ascolto riservate alle scuole dai docenti (scarica la scheda)

Concerti dei docenti (scarica la scheda)

Guide all’ascolto aperte a tutti curate dagli studenti (scarica la scheda)

Guide all’ascolto riservate alle scuole dagli studenti (scarica la scheda)

Concerti degli studenti (scarica la scheda)


Normativa interna relativa al settore della Formazione permanente (scarica il documento)


I docenti interni e gli studenti iscritti nell’ A. A. in corso potranno presentare le loro proposte per le tre attività del settore Formazione permanente e ricorrente dal 2 al 26 Maggio 2018.

Le tre attività riguardano Concerti, Guide all’ascolto della Musica aperte a tutti e Guide all’ascolto della Musica riservate alle scuole.

Il tema per le Guide all’ascolto della musica aperte a tutti e dei Concerti dell’edizione 2018-2019 sarà:

Musiciste e Muse. Nell’anniversario di Clara Wieck Schumann e Barbara Strozzi.

Prendendo spunto da queste ricorrenze si è pensato di proporre Guide aperte a tutti e Concerti che rendessero omaggio alla figura della donna come musicista ma anche come ispiratrice. Pertanto le tematiche ed i programmi delle varie serate potranno riguardare tutte le donne musiciste ma anche non musiciste che abbiano avuto il non secondario ruolo di muse ispiratrici.

Le tematiche delle Guide riservate alle scuole invece saranno libere ma si chiede di tenere in considerazione, per quanto possibile, i vari suggerimenti (di cui viene allegato un sintetico elenco diviso per tipologie di scuole) presentati da alcuni docenti delle scuole di Parma che hanno aderito all’iniziativa dell’anno in corso. (Visualizza i suggerimenti provenienti dalle scuole)

Le schede compilate vanno inviate al responsabile del settore Pierluigi Puglisi all’indirizzo pierluigi.puglisi@conservatorio.pr.it dal 2 al 26 Maggio 2018.

Ogni docente riceverà il materiale informativo ma nel caso fossero necessari ulteriori ragguagli il responsabile, Prof. Pierluigi Puglisi, è a disposizione per fornire altre delucidazioni all’indirizzo pierluigi.puglisi@conservatorio.pr.it