Festival Natura Dèi Teatri:  Iphigenia in Aulide di Lenz Fondazione – 02/06-07-2018 ore 22:30

Festival Natura Dèi Teatri: Iphigenia in Aulide di Lenz Fondazione – 02/06-07-2018 ore 22:30

Festival Natura Dèi Teatri

Iphigenia in Aulide

Evento organizzato da Lenz Fondazione

realizzato in collaborazione con il

Conservatorio Arrigo Boito di Parma

Dal 2 al 6 luglio 2018, ore 22.30

– Oratorio di San Quirino –

Federica Maestri, installazione, costumi e regia

Francesco Pititto, testo e imagoturgia

Valentina Barbarini, attrice

Debora Tresanin, soprano

Eugenio Degiacomi, basso

Andrea Azzali, rielaborazioni elettroniche

La nuova opera scenica e musicale di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, dà corpo e voce a una tematica - di feroce attualità - attraverso la tragedia di Euripide intrecciata all'opera tardo settecentesca di C.W. Gluck. «Inizialmente preda terrorizzata di fronte all’atrocità del sacrificio, da vittima innocente si trasmuta in soggetto poetico e politico pienamente consapevole del proprio destino di morte»: Maria Federica Maestri di Lenz Fondazione traccia la parabola di Iphigenia in Aulide, inedita opera scenica e musicale da lei diretta che sarà proposta in prima assoluta a Parma, nell’ambito della ventitreesima edizione del Festival Internazionale di Performing Arts Natura Dèi Teatri, dal 2 al 6 luglio. L'evocativo spazio del settecentesco Oratorio di San Quirino, nel centro storico di Parma, accoglierà ogni sera un’installazione scenica, a cura della stessa Maestri, costituita da un altare materico «tenero e crudele» ispirato alle opere organiche di Joseph Beuys. La riscrittura scenico-musicale tratta dalla tragedia di Euripide e dall'omonima opera tardo settecentesca di Christoph Willibald Gluck, smaschera i meccanismi del potere, mostrando quali violenze le figure maschili possono compiere pur di esercitare la propria dominanza sul corpo femminile.

Iphigenia in Aulide è un progetto scenico che si avvale del contributo di MiBACT Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo - Anno Europeo del Patrimonio Culturale, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Monteparma e Chiesi Farmaceutici ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma.

Per informazioni e prenotazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, 335 6096220, info@lenzfondazione.it - www.lenzfondazione.it.