Et voilà Taballione. Masterclass di flauto traverso a cura di Paolo Taballione – 7/8-05-2019

Et voilà Taballione

Masterclass di flauto traverso

a cura di Paolo Taballione

Martedì 7 e mercoledì 8 maggio 2019

Parma, Sala Verdi del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Martedì 7 maggio 2019 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, Sala Verdi del Conservatorio "A. Boito";

- Mercoledì 8 maggio 2019 dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, Sala Verdi del Conservatorio "A. Boito";

La masterclass affronterà la letteratura flautistica dal barocco al ‘900 affrontando anche i passi d’orchestra più importanti ed impegnativi.

Mercoledì 8 maggio alle 17, in Sala Verdi, si terrà un Concerto conclusivo della Masterclass in cui il Maestro Tabellione eseguirà alcuni brani affrontati durante le lezioni, accompagnato al pianoforte dal Maestro Pierpaolo Maurizzi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Paolo Taballione nasce a Roma nel 1981. Nel 2008 vince il Concorso per Primo flauto nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e dal settembre dello stesso anno è il Primo Flauto Solista della “Bayerische Staatsoper” di Monaco di Baviera. Dopo essersi diplomato nel 2001 al Conservatorio “S. Cecilia” in Roma, sotto la guida del M° G. Schiavone, si perfeziona con i più grandi flautisti del panorama internazionale: M. Marasco, J. C. Gerard, M. Larrieu, D. Formisano, M. Caroli, W. Schultz. Prosegue gli studi in Svizzera al “Conservatoire Supérieur de Musique de Genève” nella classe del M° J. Zoon, ottenendo brillantemente nel 2007 il “Diplôme de Soliste avec Distinction” all’unanimità. Alla sua intensa attività flautistica, affianca dal 1998 lo studio della Composizione, disciplina in cui si è diplomato nel 2008, nella classe del M° F. Carotenuto al Conservatorio “S. Cecilia” in Roma, con il Massimo dei Voti.

Prof.ssa Anna Mancini, anna.mancini@conservatorio.pr.it

Giovanni Roselli, giovanni.roselli@conservatorio.pr.it