Curriculum vitae

TIZIANA ROSSIHa maturato esperienza professionale in tutti gli ordini scolastici e in ambito extrascolastico, nei diversi campi disciplinari dell'educazione musicale e in ambito organizzativo. Ha esperienza professionale nella formazione docenti e nella promozione e divulgazione culturale.

Dal 1981, presso Scuole elementari e medie statali, Comuni, USL, Sindacati, SIEM/SP, SIEM/PR, Sovrintendenza Scolastica Regionale e Provveditorati agli Studi, USR e USP, Conservatori di Musica Statali ha svolto attività di: animazione musicale, operatrice musicale ludoteca,  musicoterapia per portatori handicap gravi ospiti delle strutture socio-riabilitative, docenza corsi di formazione e aggiornamento insegnanti, coordinamento didattico e realizzazione progetti educativi musicali ed eventi di teatro musicale ragazzi, referente tirocinio, componente gruppi provinciali di coordinamento/progetto e conferenza regionale di servizio per progetti ministeriali di aggiornamento e formazione docenti, ideazione organizzazione e realizzazione programmazioni annuali di aggiornamento docenti e formatori musicali, presentazione di libri di interesse pedagogico-musicale e conduzione di “Incontri con l’autore” .

Dal 1982, ha insegnato le seguenti discipline (a seguito di idoneità in graduatorie): Educazione musicale/1982-1987, nelle Scuole medie statali; Flauto nel Corso sperimentale a indirizzo musicale/1987-1988, nella Scuola media statale; Propedeutica della musica, Esercitazioni corali, Teoria solfeggio dettato musicale/1989-1996, negli Istituti Musicali Pareggiati; Pedagogia musicale per Didattica della musica, Storia della musica per Didattica della musica, Didattica della musica teorica e pratica per il Liceo musicale del Conservatorio / 1992-2001 nei Conservatori di Musica Statali.

In ruolo (a seguito di concorso nazionale) dal 2001 nei Conservatori di Musica Statali insegna Pedagogia musicale per Didattica della musica.

Attualmente, presso il Conservatorio di Musica Statale “Arrigo Boito” di Parma, è titolare della cattedra di Pedagogia musicale per Didattica della musica per i seguenti insegnamenti: Pedagogia musicale Triennio 1–2-3, Psicologia musicale Triennio 1-2-3, Pedagogia musicale Biennio, Psicologia musicale Biennio, Legislazione scolastica Biennio, Metodologie dell’educazione musicale Biennio.

Dal 1987 è pubblicista con articoli, articoli divulgativi, recensioni per: Amadeus. Il mensile della grande musica, De Agostini-Rizzoli Periodici; Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, EDT; Ricordi Oggi. Attualità e Notizie di Musica Classica e Contemporanea, Quadrimestrale, Edizioni Ricordi; La Nazione/La Spezia; Musica Domani. Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, Edizioni Ricordi; La Cartellina. Rivista Bimestrale di Didattica e Musica Corale, Edizioni Suvini Zerboni.

Dal 1989 ha svolto collaborazione editoriale per Musica Domani, Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, Ricordi Editore, per i nn. 70, 71, 72-73 e per il volume A. Talmelli (a cura di), Tre-sei anni: L’esperienza musicale, Edizioni Ricordi Milano.

Dal 1990/1991 è stata collaboratrice di redazione per Musica Domani, Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, Ricordi Editore per i nn. 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81.

Dal 1991 è iscritta all’Albo Professionale Giornalisti - Elenco Pubblicisti, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Roma.

Dal 1984 è componente del Consiglio Direttivo SIEM/Sezione Territoriale di La Spezia e, dal 1989, vicepresidente del Consiglio Direttivo, fino al 2005 anno in cui ha promosso la costituzione della SIEM/Sezione Territoriale di Parma e ne ha la nomina a Presidente (ad oggi confermata).

Dal 2013 è componente della redazione di Musica Domani, Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, EDT.

Istruzione e formazione

1990/1992: SIEM/Corso metodologia della Ricerca Scientifica in Educazione Musicale: Corso Introduzione alla Ricerca Scientifica nell’Educazione Musicale (1° livello: 72 ore, 2° livello: 56 ore).

1992: Università degli Studi di Parma/Facoltà di Magistero/Istituto di Musicologia – Parma: Laurea in Pedagogia (indirizzo musicologico).

1986: Conservatorio di Musica "A.Vivaldi" – Alessandria: Diploma di Flauto.

1982: Conservatorio "A.Boito" / Liceo Sperimentale Quinquennale – Parma: Diploma di Maturità Artistica ad Indirizzo Musicale - Esame finale del Corso Straordinario di Didattica della Musica.

Ha studiato, nel momento della formazione iniziale, con Delfrati, Baroni, Imberty e Porzionato.

Ha partecipato a corsi, seminari, convegni nazionali e internazionali, dal 1981 ad oggi, sui temi dell'attualità e della formazione musicale d'interesse della pedagogia musicale.

Pubblicazioni - saggi

Ha pubblicato con editori e associazioni professionali di livello nazionale e internazionale, con citazioni.

I suoi interessi di ricerca riguardano l'insegnamento e l'apprendimento musicale, la formazione musicale nel contesto normativo e l'innovazione didattica.

Assessment and Professors’ Competence in Italian Higher Music Education between Tradition and New Goals, coautori Bordin A.M., De Cicco D., Creative Education, 2014, 5, Published Online August 2014 in SciRes. http://www.scirp.org/journal/ce

Assessment stages and professor competence in Italian Higher Music Education, coautori Bordin A.M., De Cicco D., in Summaries & Abstracts, RIME (Research in Music Education) Conference, The 8th International Conference for Research in Music Education, University of Exeter, Exeter - United Kingdom, 2013, p.62-64. Pubblicazione online: http://socialsciences.exeter.ac.uk/education/research/events/rime/

The musician as teacher: a contribution to Higher Musical Education in Italy, coautrice Fedrigo C., in Program and Conference Schedule, 20th EAS Conference, Craftsmanship & Artistry, EAS Association for Music in Schools, The Royal Conservatoire The Hague, The Hague - The Netherlands, 2012, p.18-19

From Music as Cosmos Metaphor to Music as a Human Educational Context, coautrice Fedrigo C., in Williams L. (editor), Abstracts, 30th ISME World Conference on Music Education, Music Paedeia: From Ancient Greeck Philosophers Toward Global Music Communities, ISME International Society for Music Education, GSME Greek Society for Music Education, Thessaloniki - Greece, 2012, p.83

Standards of Professional Competence for Music Teacher and Education Reforms, coautrice Fedrigo C., in Konkol G. (editor), Conference Programme, 19th EAS Conference, ISME European Regional Conference, Music in schools: Teaching and learning processes, The Stanislaw Moniuszko Academy of Music in Gdansk, Gdansk - Poland, 2011, p.61-62

Music Teacher Training and Recruitment in Italy: Toward the Harmonization of the System, coautrice Marconi A., in Williams L. (editor), Abstract, 29th ISME World Conference, Harmony and the World Future, ISME, Beijing - China, 2010, p.141

Music Teaching Professions and New Teacher Training in Italian Conservatories of Music: From Music Educator to Teacher of Music and Instruments, coautrice Fedrigo C., in Kalyoncu N., Erice D., Akyuz M. (editors), Music and music education within the context of socio-cultural changes. Proceedings of the 18th EAS Congress, 26-29 April 2010, Bolu – Turkey, Abant Izzet Baysal University-EAS Association for Music in Schools, Ankara, 2010, pp. 215-223

Multiplicity of the Approaches in the Music Education in Italy, coautori studenti del Conservatorio di Musica "A.Boito" di Parma, in Baroni M., Tafuri J. (edited by), Abstracts, 28th ISME World Conference, Music at all ages, ISME, Bologna, 2008, pp.815-816

The Present Reality and Trends in Italian Music Education, in Leong S. (editor), Music in Schools and Teacher Education: A Global Perspective, ISME, Callaway International Resource Centre for Music Education (CIRCME) - The University of Western Australia, Nedlands, 1997, pp.229-236, 308-312

The Music Training of the Primary School Teachers at the Conservatories: A Training and Up-to-date Model for the Primary School Teachers  in Italy, in Leong S. (editor), Music in Schools and Teacher Education: A Global Perspective, ISME, Callaway International Resource Centre for Music Education (CIRCME) - The University of Western Australia, Nedlands, 1997, pp.72-85

Le associazioni “professionali” nel settore artistico-musicale, Musica/Realtà, 42, Mucchi Editore, Modena, 1993, pp.145-151

Bibliografia sommersa. Le riviste presenti al convegno di Como, in Talmelli A. (a cura di), Tre-sei anni: l’esperienza musicale, Edizioni Ricordi, Milano, 1989, pp.125-140

Formazione musicale e sbocchi professionali. Dossier di documentazione, n.1, pubblicazione CIDIM per il Convegno Verso il '92: lavoro e professionalità. Due giornate sui nuovi profili professionali, sulle prospettive di occupazione, sui processi formativi, Rimini, Sagra Musicale Malatestiana/Rassegna Internazionale dei Conservatori, Comune di Rimini, Società Italiana di Musicologia, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica (CIM/UNESCO), CIDIM, Roma, 1988

La situazione italiana, in Casella R. (a cura di), Avvio alla pratica strumentale. Aspetti formativi e istituzionali, Edizioni Ricordi, Milano, 1988, p.33-51

Pubblicazioni – articoli

Agorà. Rubriche, (a cura di Rossi T. e Salomone P.), in Musica Domani. Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, n.170, EDT, Torino, 2014, pp. 30-39

Vicende e traguardi della musica a scuola, in Amadeus. Il mensile della grande musica, n.2 (135), De Agostini-Rizzoli Periodici, 2001, p.7

Filastrocche al piano per i giovani, in Amadeus. Il mensile della grande musica, n.4 (113), De Agostini-Rizzoli Periodici, 1999, p.13

Fiuggi: Donne in musica. L'altra metà del mondo: passato e presente, in Amadeus. Il mensile della grande musica, n.11 (96), De Agostini-Rizzoli Periodici, 1997, p.20

I Conservatori e le professioni musicali, in Amadeus. Il mensile della grande musica, n.1 (86), De Agostini-Rizzoli Periodici, 1997, pp.64-65

Diserzione da fine legislatura al convegno della Fondazione Levi. Spiacente di non vederla, politico assente. L’Aduim è per un inquadramento universitario del “superconservatorio”, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.112, EDT, Torino, 1996, p.20

Partiti i corsi di formazione per le elementari. In Conservatorio per imparare a insegnare. A dieci anni dai nuovi programmi, la didattica, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.108, EDT, Torino, 1995, p.23

I concerti al Conservatorio, La Nazione/La Spezia, 07/04/1995

Conservatori, Accademie, Istituti Musicali Pareggiati: istruzione musicale superiore in fermento. Ecco la riforma proposta dalla scuola. In un documento i punti fondamentali, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.103, EDT, Torino, 1995, p.20

Chi insegna agli insegnanti ad insegnare? Le battaglie sulla didattica, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.100, EDT, Torino, 1994, p.21

Convegno e Rassegna CIDIM sulle carriere Chi aiuta il concertista? Cosa si può fare in Italia per consentire ai giovani di suonare in pubblico, di farsi conoscere? I pareri degli operatori musicali, gli aiuti dello Stato, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.100, EDT, Torino, 1994,  p.6

I suoni dell'America, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.97, EDT, Torino, 1994, p.12

Come si applicherà l'art.4 della Legge Finanziaria 1993? Allarme rosso per i Conservatori: è in agguato la riforma finta. Dietro l'autonomia agli istituti il rischio di banalizzare anni di impegno, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.95, EDT, Torino, 1994, p.21, richiamo in prima pagina Conservatori caldi

Oltre alle specializzazioni una scuola di Didattica della musica. Un Conservatorio aperto alla città, La Nazione/La Spezia, 28/04/1994

Cinque anni di promozione della canzone d'autore. «Ora o mai più»: Recanati lotta per il suo premio. L'obiettivo è una Settimana della musica popolare italiana, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.92, EDT, Torino, 1994, p.29

I concerti del martedì al Paganini, La Nazione/La Spezia, 22/02/1994

Gli allori di Imola, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.91, EDT, Torino, 1994, p.20

Passano all'istruzione artistica. Istituti Pareggiati anno zero. Equiparati ai Conservatori, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.89, EDT, Torino, 1993, p.23

Tutelare la musica da strada. Una legge per i buskers, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.89, EDT, Torino, 1993, p.6

Al Senato i due disegni di legge DC e PDS. Riforma dei Conservatori, un lungo percorso in corso. Intervista con il relatore in Commissione Istruzione, Massimo Struffi (Psi), in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale. n.88, EDT, Torino, 1993, p.20

Rachmaninov a 50 anni dalla morte. Un convegno a Macerata lo scorso febbraio, in Ricordi Oggi. Attualità e Notizie di Musica Classica e Contemporanea, Quadrimestrale. n.2, Edizioni Ricordi, Milano, 1993, p.10

Convegno a Brescia della Federazione. Compositori: forza dall'unione. Rapporti con Siae, case editrici, radio, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.80, EDT, Torino, 1993, p.7

La «leggera» chiede leggi, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.78, EDT, Torino, 1992, p. 9

Un convegno organizzato a Roma dall'ARCI. Lo spettacolo chiede leggi e soldi. I pareri di Bordon (Pds), Costa (Dc) e Badini (Agis), in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.78, EDT, Torino, 1992, p. 5

I premi SIAE per le opere contemporanee. Aiutate i compositori. Premiati Corghi, Ferrero, Arcà, Battistelli. Nel teatro musicale l'autore è il meno retribuito: l'80% dichiara incassi inferiori al milione all'anno, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.74, EDT, Torino, 1992, p.5

Il pianoforte in Accademia. Intervista al direttore e fondatore Franco Scala. Le lezioni vengono anche riversate in videocassetta. Tra i docenti Berman, Lonquich, Magaloff, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.74, EDT, Torino, 1992, p. 7

Delalande, pedagogo "concreto" tra i misteri del bambino, in Il Giornale della Musica. Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.72, EDT, Torino, 1992, p. 21

Studiare il gioco: convegno a Ferrara, in Il Giornale della Musica.

Mensile di Informazione e Cultura Musicale, n.69, EDT, Torino, 1992, p.11

Notiziario, in Musica  Domani. Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, Edizioni Ricordi, Milano, 1989-1991, per i seguenti numeri (n.109 c.a. notizie, compresi i notiziari non firmati dei numeri 70, 71, e 72/73): n.74, pp. 38-39; n.75, pp. 39-40; n.76, pp. 41-42; n.77, pp. 38-40; n.78, pp. 45-47; n.79, pp. 42-43; n.80, pp. 39-42; n.81, pp. 40-41

CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Annuario musicale italiano, 4° edizione,  Voll. 2, CIDIM, Roma, 1989, in Musica  Domani. Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, n.80, Edizioni Ricordi, Milano, 1991, p. 47

Musica e Bibbia nella settimana musicale chigiana, in Musica Domani. Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, n.78, Edizioni Ricordi, Milano, 1991, pp. 12-13

Ricerca sonora, paesaggi e protagonismo della radio. Intervista a Pinotto Fava, in Musica Domani. Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale n.77, Edizioni Ricordi, Milano, 1990, pp.29-32

Risultati di un'indagine: uno spaccato della storia della SIEM e il ruolo delle sezioni territoriali, con R. Casella, in Musica Domani. Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, n.75, Edizioni Ricordi, Milano, 1990, pp.34-36

Dialogo possibile sulla riforma? Quali le proposte?, in Musica Domani. Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, n.72/73, Edizioni Ricordi, Milano, 1989, pp.25-27

Heinz-Christian Schaper, Tonsatzlehre in der Schule, Hueber-Holzmann Verlag Munchen e B.Schott's Sohne Mainz, 1971-1984, in La Cartellina. Rivista Bimestrale di Didattica e Musica Corale, n.63-64, Edizioni Suvini Zerboni, Milano, 1989, pp.31-35

Modena: gli Istituti Musicali Pareggiati per la prima volta a convegno, in La Cartellina. Rivista Bimestrale di Didattica e Musica Corale, n.57, Edizioni Suvini Zerboni, Milano, 1988, p.72-73

L'insegnamento musicale in Europa: un'analisi comparata. All'interno della XXXVIII Sagra Musicale Malatestiana, il convegno sui problemi dell'istruzione musicale. Un resoconto e un gioco. Rimini 14-15 settembre, in La Cartellina. Rivista Bimestrale di Didattica e Musica Corale, n.53, Edizioni Suvini Zerboni, Milano, 1988, p.15-17/28-32

Se ci mettiamo a inventare, in MusicaScuola. Rivista Bimestrale di Didattica del/col/intorno al Suono e alla Musica per la Scuola di Base, n.6, Nicola Editore, Milano, 1987, p.21-24

A proposito del libro di Hindemith e della cultura dei musicisti: cosa è stato detto, in La Cartellina. Rivista Bimestrale di Didattica e Musica Corale, n.49, Edizioni Suvini Zerboni, Milano, 1987, p.75-79

Comporre con i suoni. Rassegna di esperienze di creatività musicale nella scuola, in Musica  Domani. Trimestrale di Cultura e Pedagogia Musicale, n.62, Edizioni Ricordi, Milano, 1987, p.32

Innsbruck (Austria): XVII Congresso ISME (International Society for Music Education), in La Cartellina. Rivista Bimestrale di Didattica e Musica Corale, n.46, Edizioni Suvini Zerboni, Milano, 1986, p.61-62

Convegni - presentazioni

Relazione Assessment stages and professor competence in Italian Higher Music Education, coautori Bordin A.M., De Cicco D., RIME (Research in Music Education) Conference, The 8th International Conference for Research in Music Education, Univerity of Exeter, Exeter - United Kingdom, 9-13 April 2013

Relazione introduttiva Le lezioni di musica con la LIM: un ostacolo per l'insegnante o un aiuto per la didattica?, Corso Lezioni di musica con la  LIM: raccontare con i suoni. Percorsi didattici ed esperienze sonoro-creative tra parole e suoni per/con la LIM, SIEM/Sezione Territoriale di Parma, in collaborazione con Casa della Musica/Comune di Parma, con il contributo di Istituto Comprensivo “G.Ferrari” di Parma, 22 febbraio 2013

Accepted paper proposal Assessment in Higher Music Education: an Italian contribution towards assessing written and oral exams for use by professors, ISAME 4th International Symposium on Assessment in Music Education, Music Assessment and Global Diversity: Practice, Measurement, and Policy, UF University of Florida, National Taiwan Normal University, Taipei - Taiwan, 10-13 April 2013

Relazione The musician as teacher: a contribution to Higher Musical Education in Italy, coautrice Fedrigo C., 20th EAS Conference, Craftsmanship & Artistry, EAS Association for Music in Schools - The Royal Conservatoire The Hague, The Hague - The Netherlands, 19-22 April 2012

Accepted poster proposal From Music as Cosmos Metaphor to Music as a Human Educational Context, coautrice Fedrigo C., 30th ISME World Conference, Music Paedeia: From Ancient Greeck Philosophers Toward Global Music Communities, ISME International Society for Music Education, GSME Greek Society for Music Education, Thessaloniki - Greece, 15-20 July 2012

Relazione Standards of Professional Competence for Music Teacher and Education Reforms, coautrice Fedrigo C., 19th EAS Conference, ISME European Regional Conference, Music in schools: Teaching and learning processes, EAS Association for Music in Schools, ISME, The Stanislaw Moniuszko Academy of Music in Gdansk, Gdansk - Poland, 18-21 maggio 2011

Relazione introduttiva I nuovi confini dell’esperienza musicale scolastica, Corso La LIM – Lavagna Interattiva Multimediale nell’ora di musica. L’esperienza di un insegnante di musica del progetto cl@ssi2.0, SIEM/Sezione Territoriale di Parma, in collaborazione con Istituzione Casa della Musica Parma, con il contributo di Istituto Comprensivo “G.Ferrari” di Parma, 18 febbraio 2011

Poster Music teacher training and recruitment in Italy: toward the harmonization of the system, coautrice Marconi A., 29th ISME World Conference, Harmony and the world future, ISME International Society for Music Education, Beijing - China, 1-6 August 2010

Accepted poster proposal New training for teachers of music and instruments in Italian Conservatories of Music: prospectives and challenges, coautrice Fedrigo C., Polifonia INVITE Conference, 2nd International Conference, The Education of Instrumental and Vocal Teachers: Developing Professional Competences, DIT Conservatory of Music and Drama, Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen (AEC), International Network for Vocal and Instrumental Teacher Education INVITE, Dublin - Ireland, 16-17 April 2010

Relazione Music teaching professions and new teacher training in Italian Conservatories of Music: from music educator to teacher of music and instruments, coautrice Fedrigo C., 18th EAS Congress, Music and music education within the context of socio-cultural changes, EAS Association for Music in Schools - Abant Izzet Baysal University, Bolu - Turkey, 26-29 April 2010

Incontro con l’autore. Presentazione libro: Ida Maria Tosto, La voce musicale. Orientamenti per l’educazione vocale, EDT, 2009, SIEM/Sezione Territoriale di Parma, in collaborazione con Istituzione Casa della Musica Parma, 20 febbraio 2010

Poster Multiplicity of the Approaches in the Music Education in Italy, coautori studenti del Conservatorio di Musica "A.Boito" di Parma, 28th ISME World Conference, Music at all ages, ISME International Society for Music Education, Bologna, 20-25 luglio 2008

Incontro con l’autore. Presentazione libro: Alessandra Anceschi, La formazione degli insegnanti di musica. Il tirocinio tra prassi didattica e riflessione teorica, Liguori Editore, 2006, SIEM/Sezione Territoriale di Parma, con il contributo del Conservatorio di Musica "A.Boito" di Parma, con il patrocinio di Provincia di Parma e Comune di Parma, 5 aprile 2008

Incontro con l’autore. Presentazione libro: Anna Maria Freschi, Movimento e misura. Esperienza e didattica del ritmo, EDT, 2006, SIEM/Sezione Territoriale di Parma, con il contributo del Conservatorio di Musica "A.Boito" di Parma, con il patrocinio di Provincia di Parma e Comune di Parma, 9 febbraio 2008

Relazione At the Conservatories the Music Training of the Primary School Teachers in Italy, Seminario della Commissione Music in School and Teacher Education Music Experience and the Reflective Practices in Supporting Interdisciplinary Learning and Teaching Processes, ISME International Society for Music Education, XXII World Conference. The Universal Language,  Joensuu - Finlandia, 15-19 luglio 1996

Relazione La conoscenza della realtà produttiva e istituzionale come parte del curricolo musicale, Giornata di studio Teorie e prassi nella storia della musica per didattica, Coordinamento Nazionale Didattica della Musica/Gruppo storia della musica per didattica, in collaborazione con la Società Italiana di Musicologia, Roma, 26 ottobre 1995

Introduzione e coordinamento Convegno Ecologia del suono e della mente. Per la globalità dell’intervento educativo, con V.Manna, G. L. Zucchini, Comune di La Spezia/Assessorato alla Cultura, SIEM/Sezione Territoriale La Spezia, La Spezia, 10 maggio 1991

Introduzione e coordinamento Convegno Musica ed handicap. Esperienze in video, con F.D'Andreamatteo, G.Cremaschi, M.Mancini,

F.Romani, Istituto Regionale Ligure Fernando Santi, Comune di La Spezia/Assessorato alla Cultura, SIEM/Sezione Territoriale La Spezia,  La Spezia, 15 aprile 1991

Presentazione Formazione musicale e sbocchi professionali. Dossier di documentazione, Convegno Verso il '92: lavoro e professionalità. Due giornate sui nuovi profili professionali, sulle prospettive di occupazione, sui processi formativi, Sagra Musicale Malatestiana/Rassegna Internazionale dei Conservatori, Comune di Rimini, Società Italiana di Musicologia, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica (CIM/UNESCO), Rimini, I5-16 settembre 1988

Introduzione Conferenza Quale musicista? Orientamento didattico e prospettive professionali. Per una Nuova Atlantide musicale tra utopia e sonorità totale, di M. M. Tosolini, Conservatorio di musica "N.Paganini", Comune di La Spezia/Assessorato Cultura, SIEM/Sezione Territoriale La Spezia, La Spezia, 28 marzo 1988

Relazione La situazione italiana, Convegno Musica-Formazione strumentale di base-Istituzioni. Scuole ad indirizzo musicale, Conservatori, Scuole non statali, Comune di La Spezia/SIEM, Lerici (Sp), 7-9 maggio 1987

Contatti

tiziana.rossi@conservatorio.pr.it

Discipline

Biennio

BAM 001 - Pedagogia musicale

BAM 002 - Psicologia musicale

BB 039 - Metodologie dell'educazione musicale

BAC 004 - Legislazione e organizzazione scolastica

CODD 04 - Pedagogia musicale - Pedagogia musicale (BiForDoc) 1

CODD 04a - Pedagogia musicale - Pedagogia musicale (BiForDoc) 2

A77-1 - Laboratori didattici - Laboratori didattici

Triennio

CODD 04 01 - Pedagogia musicale per Didattica della musica - Pedagogia musicale

CODD 04 02 - Pedagogia musicale per Didattica della musica - Psicologia musicale